Cistite emorragica

Gent.
mi

Ieri mi é venuta una cistite emorragica, valutata al pronto soccorso con indicazione antibiotica e uso di FANS per il dolore.
A differenza degli altri episodi di cistite avuti, questa volta il dolore principale è di tipo urente, molto intenso a livello uretrale e del meato uretrale, tanto da non riuscire nemmeno a dormire.
L’urgenza urinaria non è data da spasmi vescicali ma uretrali (la vescica non mi fa più male del solito, considerando il fatto che oramai ho constante peso vescicale e dolore al suo riempimento con concomitante tenesmo insorti dopo un altro episodio di cistite cronica).
Il fans peggiora la sintomatologia dolorosa, pertanto risulta poco utile e non ho molte alternative.

Assumo silodyx 8 mg e obgemsa, e volevo sapere se quest’ultimo gestisce anche gli spasmi uretrali che mi causano urgenza.
Dr. Paolo Piana Urologo 50.3k 2k
Silodosina e vibegron dovrebbero entrambi avere un’azione rilassante sulla muscolatura involontaria (liscia) vescicale, anche se agiscono su recettori differenti. Stupisce che i FANS non le diano sollievo, può provare con un comune antispastico.
Tutte le cistiti recidivanti meritano una attenta considerazione della funzione intestinale e dell’equilibrio della flora batterica locale (microbiòta).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Sono già in trattamento cronico perché dopo la scorsa cistite non sono mai stata bene (dolore alla distensione vescicale e il tenesmo continuo) motivo per il quale prendo quei farmaci che non mi hanno mai dato un vero sollievo.
Ultimamente sono sotto trattamento di una terapista del dolore perché anche la FKT pavimento pelvico non ha avuto nessun effetto.
Dopo 6 mesi ho riavuto la cistite, nonostante la terapia profilattica e l’uso di probiotici dati dall’analista del microbiota. Questa volta, oltretutto, non ho avuto nemmeno classici sintomi di cistite ma sintomi uretrali intensissimi (ho ancora il bruciore ma decisamente ridotto dopo 3 dosi di antibiotico).
Segnala un abuso allo Staff
Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto

Consulti simili su cistite

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia