Integratori per fertilità e prostata: utili o inutili nel mio caso?

Buonasera e Buon Lavoro a Tutto lo Staff Medico!
Ho 39 anni e po' di tempo fa avevo acquistato due tipologie di integratori:

2 SCATOLE DI SPERGIN Q10 per la FUNZIONALITÀ SPERMATICA

1 SCATOLA DI SERENOA REPENS VIVANS per la PROSTATA (ACQUISTATO PRESSO SUPERMERCATO EUROSPIN)

premetto che da 4 anni con mia moglie ho cercato di concepire un figlio ma senza riuscirci.

Nella visita di controllo andrologico fatta a Settembre 2025, oltre che uno spermiogramma con risultato disastroso, mi è stato riscontrato anche in varicocele di 4 grado per il quale mi era stato suggerito di provare a fare l'intervento per la rimozione dello stesso, cosa che non ho ancora deciso di fare per paura di sottopormi ad intervento chirurgico.


Da un punto di vista prostatico, il dottore nel farmi la visita mi disse che la prostata era nei limiti quindi presumo tutto ok.


Ora mi chiedo, se volessi assumere una compressa al giorno dei due integratori citati onde evitare di lasciarli ad "ammuffire" nel cassetto, faccio una cosa giusta e può comunqu essere un valido aiuto, oppure è meglio lasciare perdere?


Vi ringrazio anticipatamente per la Vostra Disponibilità e Attenzione, sto diventando matto col fatto che non riusciamo a concepire un figlio, da un lato vorrei anche superare la paura dell'intervento chirurgico e provare a farlo con la speranza di un miglioramento del mio liquido seminale e di concretizzare questo sogno, dall'altro la paura prevale e penso anche di non riuscire a risolvere proprio nulla considerata anche la mia età.
Dr. Paolo Piana Urologo 50.1k 2k
Realisticamente, dobbiamo dirle che a 40 anni il danno testicolare da varicocele sarebbe difficilmente recuperabile. Poi ovviamente l'intervento si consiglia lo stesso, ma ci pare corretto definirne i termini.
Tutti gli integratori alimentari hanno un'efficacia assolutamente variabile ed imprevedibile. La loro popolaritàè dovuta alla sostanziale assenza dieffetti collaterali ed alla maggiore facilità di commercializzazione rispetto ai farmaci convenzionali. In parfticolare, l'estratto di palma nana (serenoa repens) avrebbe indicazioni nel controllo dei sintomi urinari legati all'ingrossamento prostatico benigno dell'età matura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
La Ringrazio Infinitamente Dottore per la Sua Risposta!
In merito all'intervento del varicocele, in effetti il medico che mi segue mi ha confermato che, vista l'età, non è detto che possa risolvere il problema infertilità, però varebbe ugualmente la pena provare.
Tornando al discorso integratori di cui le ho parlato, quindi se volessi assumere una compressa al giorno sia di SPERGIN Q10 sia di SERENOA, non credo danni o corro rischi di qualcosa?
Grazie Mille!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 50.1k 2k
L’unico danno possibile è quello al portafoglio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Altri consulti in urologia