cancro prostata: hifu o radio? consigli su trattamento.

paziente di 85 anni cardiopatico (f.
a parossistica e leggermente iperteso), monorene (nefrectomia nel 2019 x cromofobo), poliposi, diverticoli, meteorismo intestinale, colangite biliare primitiva.
Tulep nel gennaio 2024 (istologico negativo) il 12 dicembre 2025 effettuata biopsia prostatica il cui risultato è:adenocarcinoma acinare prostatico di grado 4+3 sec, gleason score combinato, grade group 3 sec, isup con invasione perineurale solo in un frustolo (nella porzione di dx invasione in 2 frustoli di 45% e 47 % mentre a sx invasione solo 15% in un frustolo.
L'urologo mi ha proposto la terapia con hifu o radioterapia.
alla rmn parametrica pirads 3, valore massimo di psa 7.5.Inoltre a novembre alla pet pmsa risulta suv 11% alla prostata, gli altri suv alle ossa sono inferiori a 5, 5.cosa mi consigliate?
?
al momento il paziente non presenta nessun sintomo.

grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 50.1k 2k
L'efficacia a lungo termine degli ultrasuoni focalizzati (HIFU) è ancora abbastanza discussa, noi possiamo dire di aver avuto dei buoni risultati, ma in situazioni di malattia più limitata e meno aggressiva di quanto lei ci descrive (tumore bilaterale, Gleason 4+3). Considerando l'età avanzata, ovviamente non si è così spinti a prendere delle decisioni drastiche, ma ora che il tumore è stato caratterizzato, per vari motivi anche di carattere psicologico ci sentiamo tenuti a consigliare la presa in carico da parte del radioterapista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Consulti su tumori della prostata