Buongiorno, ho 74 anni e sono affetto da ipb. da alcuni anni assumo tamsulosina

Buongiorno, ho 74 anni e sono affetto da IPB.
Da alcuni anni assumo Tamsulosina, poiché sto avendo problemi di urgenza ad urinare, volevo sapere se posso assumere contemporaneamente la sera anche Dutasteride.
Inoltre, ho letto che Tamsulosina può influire sulla demenza senile, é preferibile sostituirlo con Silodosina?
Grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 50.4k 2k
La decisione se sia opportuno assumere anche un inibitore della 5-alfa reduttasi (finasteride o dutasteride) dpende dalle caratteristiche della sua prostata che noi non possiamo determinare a distanza (volume, compattzza, ecc.). Lo deve quindi decidere il nostro Collega che la segue direttamente. In ogni caso, l'efficacia di questi farmaci non è rapida come quella degli alfa-litici (es. tamsulosina), ma si dimostra in tempi più lunghi di almeno alcuni mesi. L'efficacia degli alfa-litici è molto simile, così come i loro effetti collaterale, vi possono comunque essere delle piccole differenze soggettive. L'effetto collaterale di cui lei ci scrive è stato citato, ma è di fatto rarissimo, considerando i milioni di soggetti che assumono questi farmaci, peraltro generalmente efficaci e ben tollerati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie per la risposta volevo assumere detustaride perché prendevo finestaride che ho sospeso un paio di anni fa. Poiché da alcune settimane sto avendo problemi di urgenza a urinare, ho fatto anche esame delle urine con antibiogramma ma niente, il medico mi ha consigliato detustaride da assumere la sera insieme a Tamsulosina. Per questo volevo la conferma della terapia e se potevo assumere insieme le due compresse. Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su ipertrofia prostatica benigna