Allopurinolo e acido urico

Gentili Dottori,un anno fa in un contesto di analisi del sangue ottime mi è stato riscontrato l'acido urico a 7,7.Per il mio medico era una cosa gravissima, mi ha fatto prendere subito una past. di Allopurinolo e non mi ha chiesto di aumentare la quantita' di acqua che assumevo.Non l'ho preso in via continuativa perche' secondo me dava effetti collaterali (gonfiore facciale, disturbi all'apparato urinario) tant'è che una visita dall'urologo mi ha confermato che dovevo fare delle soste nell'assunzione del farmaco, bere di più e comunque ero in perfette condizioni. Dopo sei mesi il mio medico ha voluto altre analisi e l'acido era sceso a 4,4.Non ha voluto comunque sospendere il farmaco dimezzandolo. Ora altre analisi mi hanno dato 5,4 ma mi ha detto che dovro' prenderlo x tutta la vita per evitare ricadute. Mi sembra una bestialità! Consideriamo che sono in dieta da due anni, mangio molto raramente carne rossa e ancora una volta analisi perfette, per fortuna (x es: trigl. 124, colest. 190, glicemia 100)!Cosa ne pensate? Grazie.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
penso che il suo medico abbia ragione, un escamottage potrebbe essere il dimagramento e la dieta. Un buon dietologo fa al caso suo: l' iperuricemia è una malattia del benessere.
[#2]
dopo
Utente
grazie, faro' sicuramente tesoro del suo consiglio.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se vuole.