Dieta per prostata

Caro dottore le scrivo a nome di mio padre che ha l'eta'di 74 anni.
Tre anni fa ha subito un intervento di pulizia alla prostata
causato dalle continue e ripetitive infezioni.
Durante questo anno ha pero' cominciato ancora con qualche infezione,tre per la precisione nel giro di sette mesi.
Adesso sta facendo dei controlli e il medico gli ha prescritto PERMIXON
Io vorrei in linea generale sapere quale dovrebbe essere un alimentazione il piu' possibile corretta (se esiste) per mio padre.
Ringrazio lei per la risposta e in generale tutti i medici di MEDICITALIA.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

quando presenti questi "problemi urologici” non ci sono indicazioni dietetiche "categoriche" ma possono essere utili alcune indicazioni come:

1)limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc ;

2)lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche;

3)altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2–3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

4)combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

5)se si fuma, spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

6)tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi , spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

7)infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che stanno seguendo suo padre.

Infine, se desidera poi avere più informazioni dettagliate, le consiglio di consultare anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dott. Beretta la ringrazio per la sua immediata risposta.
Grazie soprattutto da parte di mio padre.
Le auguro una felice e serena domenica.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

Ricambio gli auguri per una felice settimana e un prospero 2010!