Esami

Quali sono gli esami per diagnosticare un eventuale deficit erettile?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la griglia diagnostica nella DE comprende i dosaggi ormonali di LH,Prolattina,Testosterone totale,17 beta estradiolo ed,in caso di familiarità,FT3,FT4,TSH.
L'aspetto vascolare va certamente indagato con un ecocolordoppler penieno arterioso dinamico.E' evidente che lo specialista deve avere ben chiaro il quadro clinico generale legato ad eventuali dismetabolismi lipidici,glicidici,pressori etc..Va da sè che la visita di un esperto andrologo sia decisiva nell'inquadrare il caso a 360 gradi.E' diffusa l'idea che la DE abbia una genesi dicotomica,o psicologica o organica.Ritengo che la etiopatogenesi sia mista,con una componente psicologica sempre presente ma,spesso,concomitante con una funzionale/organica che può essere oggettivata solo da un medico,senza essere condizionata da banalizzazioni terapeutiche,comprensioni,pietismi etc.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it