La possibilità che ciò avvenga

Buongiorno,
Quest'estate sono stato sottoposto a un primo intervento per la rimozione di un tumore al testicolo sinisto (seminoma)con innesto di protesi.. Successivamente è stata eseguita anche una linfoadenectomia retroperitoneale.
I dottori mi avevano accennato che dopo l'intervento ci sarebberò voluti mesi (circa 8) per poter avere un eiaculazione.
leggendo su internet però ho letto che con questo intervento non c'è la possibilità che ciò avvenga in quanto vengono recisi e nervi che fungono per l'eiaculazione. I medici non mi hanno MAI detto questo anzi mi hanno solo parlato di un periodo di 8 mesi ma che poi tutto torni a funzionare per il meglio.
Potete chiarirmi le idee gentilmente?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Qando si esegue la linfadenectomia retroperitoneale si può tentare ri risparmiare i fasci nervosi facendo un intervento "nerve sparing ". Ciò però non è sempre possibile ,comunque dopo l'intervento nerve sparing è necessario aspettare un pò di tempo prima di recuperare l'eiaculazione.

Distinti saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
Quello che intendevo io e che a me NESSUNO ha mai detto che c'era questo rischio..mi hanno solo detto che si poteva avere questo problema per qualche mese ma che poi sarebbe tornato tutto come prima. Se hanno detto questo forse è perchè sono riusciti a risparmiare i fasci nervosi? può essere? Senno non vedo come mai non mi abbiano detto nulla a riguardo.
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Credo che per magggiori chiarimenti si debbe rivolgere al centro dove è stato trattato.
Distinti saluti