Il dolore non è continuo ma è causato solo

salve,
ho 26 anni e da qualche giorno avverto un dolore al testicolo dx.
Il dolore non è continuo ma è causato solo in alcune situazioni come per esempio la pressione con un dito sia nella parte dx che nella parte testicolare bassa alzando il testicolo.
Inoltre ho notato un leggero gonfiore sempre nella parte dx.. cosa puo essere?
..faccio gli scongiuri per una torsione di cui ho gia sofferto 13 anni fa nella parte sx con scontata operazione..grazie aspetto il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,senza pensare necessariamente ad una torsione testicolare,credo che,considerando il forte sovrappeso di cui soffre,la risalita dell'unita' funicolo/testicolo sinistro nel canale inguinale,puo' giustificare la dolenzia
riferita.Ne parli con il medico di famiglia.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
salve,
grazie per il suo parere tempestivo, il mio sovrappeso è dovuto a un fatore ereditario visto che partendo da mio nonno siamo tutti della stessa statura e +o- lo stesso peso.
Non conoscendo la materia non so quanto puo influire il peso in un problema del genere che si è manifestato all'improvviso come un fastidio soprattutto con alcuni movimenti di pressione magari anche dei jeans.
Mi chiedevo se poteva essere determinante il freddo visto che ho un'azienda agricola e questi giorni abbiamo lavorato con temperature basse intorno allo 0°...?
grazie ancora
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il freddo,l'erezione,lo stress,sono fattori favorenti la risalita del testicolo nel canale inguinale,grazie al riflesso cremasterico,che si esalta in presenza di lassita' della parete addominale,che e' propria della obesita'.Cordialita'.