Dolore al testicolo sinistro con scarsa eiaculazione ed erezione durante i rapporti

Ho 32 anni, ho rapporti sessuali frequenti, faccio diversi sports (pesi, spinning e jogging) e convivo, da circa 4 anni, con un dolore al testicolo sx che spesso si riflette in dolori nel basso addome sx e alla gamba sinistra con lieve "formicolio" al piede sx.
Ultimamente al dolore al testicolo sx si sono aggiunti anche problemi nei rapporti sessuali (anche con partener diversi)ovvero scarsa erezione seguita da una scarsa eiaculazione dopo l'orgasmo (poche gocce di sperma che fuoriescono senza forza!).
Ho fatto una ecografia ai testicoli, una spermiocultura e una urinocultura (entrambe negative) nonchè una cura con antibiotico (criproxin).
Sono stato visitato da diversi specialisti con esiti diagnostici diversi: varicocele II/III grado, idrocele da postumi flogistici, prostatite, epididimite, ridotta tensione dei funicoli testicolari o simile.

Quale è la diagnosi giusta?
Come posso risolvere il mio problema considerato che avere rapporti sessuali non è per me più un piacere ma un dolore costante durante gli stessi?
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
se si ha dolore durante i rapporti è molto difficile avere una piena erezione e un'eiaculazione brillante.
Quale diagnosi? Ovviaente è impossibile definirla da qui, ma escluderei un ruolo causale di un eventuale idrocele, e mi vorrei assicurare che non vi sia una iniziale ernia inguinale (o crurale) sinistra.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
grazie delle indicazioni fornitemi.
Cordiali saluti