Le festivita natalizie dopo avero percorso 12-15 km correndo ho urinato un liquido rosso, dopo

salve,
sono un ragazzo di 46 anni non ho mai avuto problemi grossi legati alla salute, durante le festivita natalizie dopo avero percorso 12-15 km correndo ho urinato un liquido rosso, dopo questo episodio le mie urine erano di colore paglierino, dopo un paio di gg sono andato di nuovo a correre e dopo aver percorso 12-15 km ho urinato del sangue. le urine successive sono di colore paglierine non ho nessun dolore o disturbo qualsiasi . ho fatto le analisi coplete dell'urine ed è tutto ok. oggi sono anadato a correre di nuovo e le mie urine sono normali. in attesa di una visita specialistica vi chiedo informazioni grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

quello che ci scrive fa pensare ad una ematuria da sforzo, chiamata anche "ematuria del podista".

La causa è in parte sconosciuta; comunque, se la diagnosi sarà confermata, si consiglia di usare scarpe "molto comode" e di monitorizzare attentamente la situazione con il suo urologo di fiducia.

Infine altro consiglio importante è quello di mantenere una buona idratazione soprattutto se lei si sottopone ad importanti sforzi fisici come appunto una corsa podistica di diversi chilometri.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

i suoi episodi di ematuria potrebbero essere legati a fatti,non sicuramente patologici, legati allo sforzo fisico.
Comunque sarebbe bene escludere altre cause del fenomeno con una visita specialistica, esami urinari ed ecografie
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sull'evoluzione della sua situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.