Spermiogramma post operazione idrocele

Salve...

sono un ragazzo di 24 anni e sono stato operato di varicocele nel dicembre 2008 e di idrocele a ottobre 2009

ho fatto la visita dall'urtologo ieri sera e il medico mi ha visitato e visto i risultati dello spermiogramma mi ha detto che va tutto bene e non necessito di ulteriori controlli.

Nello spermiogramma i valori sono abbastanza buoni l'unico mio dubbio e sulla nota finale dove viene riportato (quadro di Discinesia)

Vi riporto gli esiti dello spermiogramma

Volume ML 2.5
Fluidificaz. PRESENTE
Round cells +
aspetto OPALESCENTE
visccosità NORMALE
PH 8.0
vitalità % 85
spermatozoi 28.270.000
mobilità progressiva tipo III - IV 25
VSL Vel. Lin. 20.4
VCL Vel. sulla curva 37.8
LIN Linearità media 45
ALH Spostamento lineare della testa 4.1

Normali 39 %
spermatidi +

DIAGNOSI: quadro di DISCINESIA

posso stare tranquillo dato che sono passati solo 3 mesi dall'intervento?

grazie,

G.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,solitamente il primo spermiogramma dopo l'intervento chirurgico si esegue dopo 5-6 mesi dallo stesso e,per iniziare a valutarne gli effetti,
bisognerebbe conoscere i valori dei precedenti.Ho delle perplessita' sulla non necessita' di eseguire controlli periodici in quanto il quadro seminale non e' del tutto "rassicurante" e nessun andrologo dedicato si esprimerebbe in tal modo.Non ci fornisce informazioni circa l'esito dell'ecocolordoppler post intervento,sui dosaggi ormonali,sulla grandezza di testicoli etc...Le ricordo che lo spermiogramma offre solo delle indicazioni statistiche sul potenziale di fertilita' di un maschio,che vanno correlate con il tempo da cui si cerca un figlio,con la diagnosi ginecologica e,principalmente con la diagnosi andrologica.Da cio' comprendera' come sia necessario monitorare nel tempo evitando banalizzazioni e rassicurazioni gratuite e fuorvianti.
Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Salve Dottore,

grazie per la risposta...

allora rispetto al precedente c'è stato un miglioramento,appena mi è possibile riportero i dati,l'ecodopler post intervento non mi è stato fatto,non so per quale motivo.

la grandezza del testicolo operato e il doppio di quello "sano".

Per situazione non del tutto rassicurante intende che la situazione non è per niente positiva?

Adesso come adesso avrei delle difficoltà ad avere figli?

grazie Dott. per la consulenza...

Buona giornata,

G.

PS: per quanto riguarada la dicitura: "quadro di DISCINESIA" cosa significa?è molto negativa come cosa?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...evidentemente a carico dell'emiscroto sinistro e' presente un idrocele,com-
plicazione abbastanza frequente di una varicocelectomia.Si rivolga ad un esperto andrologo per seguire l'iter post operatorio.Discinesia vuol dire motilita' alterata.Al momento non e' assolutamente detto che non possa avere figli...ma domani?Cordialita'.