Aderenze post nesbit

Buonasera,
circa 18 mesi fa ho effettuato una nesbit modificata con un post operatorio molto difficile, che mi ha causato una fibrosi di 13x3 tuttora presente (scambiata da molti urologi per IPP),un accorciamento penieno superiore ai 3 cm (il chirurgo mi ha assicurato che nell'immediato post l'accorciamento era di 1,5cm) e delle aderenze alla base del pene.
L'ultimo andrologo che mi ha visitato mi ha consigliato un intervento di lisi delle aderenze per permettere alla pelle di scorrere completamente (cosa che ora non accade). Sono molto restìo ad effettuare questo intervento,vorrei sapere delle cose a riguardo:

- è un intervento doloroso e traumatico come la Nesbit?
- è possibile che queste aderenze tengano il pene "bloccato" in erezione? in sostanza... togliendole è lecito aspettarsi un allungamento del pene, anche se solo di 0.5-1 cm?

in un sito andrologico ho trovato la seguente frase riferita alla nesbit:

"vengono lise le aderenze tra uretra e corpi cavernosi che comportano anomale angolature ed accorciamento penieno (uretrospongiosolisi)."

secondo me l'accorciamento eccessivo e l'angolatura "strana" del mio pene allo stato attuale dipendono dalle aderenze,e a riguardo vi domando:

- questa situazione è rimediabile facendola ora la lisi, o questa andava fatta esclusivamente durante l'intervento e quindi ora è troppo tardi per recuperare cm?

Attendo con ansia numerose risposte, nel frattempo vi ringrazio per la disponibilità.Saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
mi sembra che ci siano alcuni punti da chiarire:
-non sono sicuro che la "lisi di aderenze" garantisca la ripresa di scorrimento della cute sull'asta: è teoricamente possibile la ripresa di aderenze;
-tenderei ad escludere che la lisi di aderenze permetta un recupero, anche minimale, di lunghezza;
-la "uretrospongiolisi" non ha nulla a che vedere con l'intervento di Nesbit;
Per concludere: una opinione sulla "rimediabilita'" della sua situazione può essere espressa solo dopo una valutazione diretta dello stato attuale del suo pene.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Gentile dottore,
innanzitutto grazie della risposta
Voglio precisare che attualmente la cute scorre, tranne che alla base dove ad un certo punto si blocca e non scorre piu (proprio dove vi sono le aderenze)
In piu nello stesso punto il pene è piu stretto, per interderci "a collo di bottiglia", non so se a causa delle aderenze o causa della fibrosi.
Riguardo la uretrospongiolisi, è una frase che ho trovato su un sito andrologico e riguardava la procedura di Nesbit,ma non ho altre informazioni a riguardo
In ogni caso quando il pene è eretto, sento che alla base c'è qualcosa non va, sento come se la fuoriuscita e allungamento del pene siano trattenuti da qualcosa, e speravo che queste aderenze potessero esserne la causa.
Spero di ricevere altre risposte, questa situazione mi turba moltissimo. Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
è possibile sapere il parere anche di altri urologi? Spero in altre risposte,grazie