Fissazione testicoli - congelamento sperma

Stimati professori,
mi prendo la libertà di scrivere al posto del mio compagno perché se fosse per lui gli ospedali e la professione medica sarebbero ancora da inventare...
Dopo aver scartato varie cause (tra cui infiammazioni passeggere, varicocele, ecc.) per un’orchialgia che si protrae ormai da qualche anno, ora ha 39 anni, l’urologo che segue il mio compagno lo ha messo in lista per un intervento di fissazione dei testicoli. Questo perché entrambi i testicoli sono molto mobili.
Ora, visto che la prudenza non è mai troppa, è il caso che ci informiamo per far congelare il suo sperma prima dell’intervento? Esiste effettivamente la possibilità, per quanto remota, che qualcosa vada storto compromettendo la sua capacità riproduttiva? O mi sto solo preoccupando troppo di fronte alla sua ostentata noncuranza?
Grazie sin d'ora per il prezioso supporto informativo
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettrice,
è del tutto inverisimile che un intervento di orchidopessi alteri la funzione spermatogenetica. Piuttosto di pensare a una crioconservazione potrebbe essere più interessante (oltre che più pratico ed economico) considerare l'esecuzione di uno spermiogramma, che avrebbe l'utilità di conoscere preoperatoriamente qualche dato sulla fertilità del suo compagno, eventualmente da monitorare nel tempo.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Tiro un sospiro di sollievo, anche se mi sentirò dire "te l'avevo detto".
Grazie per la celerità e la chiarezza della risposta.

buon fine settimana