Spermiogramma e varicocele

primo e unico spermiogramma:
volume 2.2
numero spermatozoi 200 milioni/ml
a morfologia regolare 50%
mobili a un ora 40%
(esame microscopico)

Referto "Campione di liquido seminale a fertilità ridotta"

fatto visita androloglo e riscontrato varicocele 2 grado
inoltre ho fimosi serrata da nascita che non ha mai causato problemi ne di erezione ne di infezioni.
ho deciso di farmi operare sia per la fimosi (circoncisione) sia per il varicocele.
la mia domanda è: ho 35 anni, come è la mia situazione per procreare?
ora ho qualche possibilita? e fatta l'operazione? (intervengono una volta sola per entrambi i problemi) poi la situazione migliorera? avrò possibilità di diventare genitore o sara difficile?
mi rendo conto delle domande ma vorrei qualche risposta piu realista possibile in quanto l'andrologo non si è sbilanciato piu di tanto, dicendo solo che per il varicocele la mia eta potrebbe essere gia oltre per un risultato positivo e che il suo paziente precedente dopo operazione di varicocele è riuscito subito a fecondare compagna....
ringraziando gia aspetto...
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
se la trascrizione dei parametri è esatta e l'esame seminale è eseguito secondo le linee guida WHO non si capisce come possa essere giudicato a fertilità ridotta. oltretutto lo spermiogramma non misura la fertilità che è una faccenda di coppia e non del singolo ( ovviamente).
il suggerimento è di ripetere l'esame prima di prendere decisioni.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore l'esame da lei riportato è assolutamente insufficiente (mancano tanti parametri) per una corretta valutazione e certamente nessuno è autorizzato a dare conclusioni del genere, senza correlarle al quadro e alla storia clinica del paziente.
Le suggerisco vivamente di ripetere l'esame presso un centro certificato e di farlo valutare poi da un collega urologo della sua zona.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo