Il medico curante, quando sono

Salve,
sono un ragazzo di 22 anni, un anno fa, circa, a seguito di coito interrotto pressoché sul climax ho riportato un leggero dolore allo scroto sinistro, cui non ho dato particolare importanza per un paio di giorni, fino quando iniziò a diventare insostenibile (letteralmente piegato dal dolore).

Portato al Pronto Soccorso, mi è stato diagnosticata una profonda epididimite in atto, antibiotico, antinfiammatorio, ecodoppler, può andare a casa.

Perfetto fin qui, se non fosse che dopo aver visto ben 5 urologi e fatto 3 ecodoppler tutti identici tra loro (forma ecc. tutto nella norma, insomma tutto a posto tranne l' epididimite che andava scemando ecografia dopo ecografia), la diagnosi più "efficace" è stata "Prenditi l'Ananase, ti passerà col tempo, può volerci pure un anno".

Un anno dopo posso dire che torto non aveva, il dolore è pressoché assente se non in casi di nervosismo, quando sono stressato, nervoso o in situazioni che richiedono un pesante sforzo emotivo, che sono momenti in cui sento questo fastidio spesso molto presente, ma non parlerei di dolore.

Possibile che dopo tanto tempo e tante visite l'unica risposta che posso avere è "aspetta che ti passa" ?

Ogni tanto, avvisando il medico curante, quando sono in periodi di stress(es. esami universitari) prendo l'ananase che effettivamente mi da sollievo, ma non credo che placare il sintomo sia un contentino da farsi bastare, o sbaglio?

Vi ringrazio di cuore in anticipo, spero non vi offenda il tono usato.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il dolore scrotale non si verifica solo in corso di epididimite,ma,anche,a seguito di microtorsioni del funicolo spermatico,favorite,ad esempio,dallo stress e dalla prolungata stazione assisa,propria dello studente.
Non ci offre alcun dato circa lo spermiogramma con coltura che,a mio avviso,rappresenta un indice molto importante dell'andamento clinico,assieme alla visita ed allo ecodoppler scrotale e delle vie seminali (di cui il testicolo e l'epididimo fanno parte...).Credo che non abbia mai incontrato un andrologo dedicato.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Utente
La ringrazio della risposta,
sono stato visitato solo da Urologi (nemmeno il medico curante mi ha mai consigliato una visita da un Andrologo), ne ho mai fatto uno spermiogramma, non mi è stato chiesto!

Mi consiglia, pertanto, una visita da un Andrologo con preventivo spermiogramma?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...si faccia consigliare dall'andrologo di riferimento dove eseguire l'esame seminale.Cordialita'.
[#4]
Utente
Sono stato dal medico di base oggi per farmi consigliare su un eventuale andrologo da consultare e mi ha stranamente detto che non devo far alcuno spermiogramma, dice che serve per la fertilità e non è il mio caso, ne visita, anzi mi ha dato da prendere l'OKI..

Partendo dal presupposto che io mi fido cecamente del mio medico, sono quindi fermamente convinto che per parlare così ritenga sia molto leggero il mio problema, mi sento ugualmente confuso..
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...la mia trentennale esperienza di specialista in andrologia,con attività professionale indirizzata unicamente alla tutela ed alla cura della genitalità maschile,riproduttiva e sessuale,mi porta a ribadire la necessità di verificare anche ilpotenziale di fertilitò espresso da uno spermiogramma.Tale esame dovrebbe essere
eseguito da ogni giovane a termine di sviluppo,aldilà di eventuali patologie pregresse o problemi andrologici.
Non comprendo l'aspetto ostativo del collega.La invito,pertanto,ad aderire alla Settimana di Prevenzione Andrologica (SPA) che si terrà nel marzo prossimo in tutta Italia (www.andrologiaitaliana.it).Cordialità.
[#6]
Utente
La ringrazio, seguirò il suo consiglio.