Concepimento con teratozoospermia e astenozoospermia

Buon giorno mi chiamo Francesca ho 23 anni e da circa un anno,io e mio marito Andrea di 29 anni stiamo cercando di avere un bambino.Innanzitutto volevo informarVI che da circa sei mesi dopo una depressione che mi procurava attacchi di Panico sto assumendo paroxetina mezza compressa al giorno.Ora sto benissimo,non ho più nessun fastidio.In tutto questo arco di tempo il mio medico mi diceva che il non riuscire a Rimanere incinta poteva dipendere da una mia forma di ansia.Però volendo stare più tranquilli ci ha segnato una serie di esami sia per me che per mio marito.Il mio quadro generale,è tutto nella norma,ho eseguito ecografie all'utero,esami riguardo gli ormoni ecc...Per quanto riguarda mio marito dopo aver eseguito uno spermiogramma è risultato che soffre di teratozoospermia media e astenozoospermia lieve.Vi riporto di seguito i risultati:

PERIODO DI ASTINENZA OSSERVATO 4 giorni
VOLUME 6,8
COLORE bianco grigiastro
ASPETTO opalescente
PH 7,6
VISCOSITà normale
AGGLUTINAZIONI assenti

CONCENTRAZIONE 21
NUMERO TOTALE 142,8
MOTILITà PROGRESSIVA RAPIDA LINEARE 0(ZERO)
MOTILITà PROGRESSIVA LENTA LINEARE 47
MOTILITà NON PROGRESSIVA IN SITU 7
IMMOBILI 46

DOPO CAPACITAZIONE:
NUMERO TOTALE 6,8
MOTILITà PROGRESSIVA RAPIDA LINEARE 90
MOTILITà PROGRESSIVA LENTA LINEARE 10
MOTILITà NON PROGRESSIVA IN SITU 0
IMMOBILI 0

ESAME MORFOLOGICO:
FORME REGOLARI 5
FORME IRREGOLARI 95
CELLULE ROTONDE 10,5
LEUCOCITI 0
Ab ANTI SPERMATOZOI ADESI-ricerca IgG ASSENTI

Le domande che vorrei porVI sono parecchie.Innanzitutto volevo sapere se il fatto di assumere paroxetina può incidere negativamente sulla mia fertilità??Poi è necessario che mio marito esegua un 'altro spermiogramma??ci sono cure per il suo problema?Secondo Voi abbiamo possibilità di concepire naturalmente con una teratozoospermia media e astenozoospermia lieve?Non vorremmo aspettare ancora troppo tempo inutilmente.Sarebbe il caso di rivolgerci ad esperti in fertilità?

Vi ringrazio immensamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora in qeusto caso penso che il problema non sia la paroxetina ma lo spermiogramma di suo marito che è risultatao alterato nella forma e nella motilità degli spermatozoi , va capita pertanto la cacsua di tael probelma con una visita andrologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi vuole dire che con questo spermiogramma di mio marito le probabilità di rimanere incinta naturalmente sono molto scarse???La ringrazio molto.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
va cmq ripetuto
[#4]
dopo
Utente
Gentilmente vorrei dei consigli da parte di altri medici.Vi ringrazio
[#5]
dopo
Utente
Per favore potete rispondere ai miei dubbi,gentilmente!
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
cara lettrice,

in genere la paroxetina non dovrebbe alterare i processi riproduttivi di una donna che non abbia altri problemi.
Il liquido seminale di suo marito mostra dei problemi abbastanza importanti n tali da non poterlo considerare "fertile".
Si tratta di ripetere l'esame a distanza di almeno 20-30 giorni, associando una spermiocoltura con antibiogramma per vedere se i dati negativi siano smentiti o confermati e per dare allo specialista andrologo, che dovrebbe consultare, elementi su cui impostare la sua diagnosi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.Farò ripetere a mio marito lo spermiogramma.Cordiali saluti
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara Signora,

faccia ripetere l'esame a suo marito ma a ruota senta anche un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.

Si ricordi poi che un problema a riprodursi non dipende solo da un liquido seminale non perfetto.

Comunque, se desidera avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche l’articolo pubblicato dalla collega Chelo sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
ho letto attentamente l'articolo che mi ha suggerito e il problema che ha mio marito di avere spermatozoi anomali potrebbe essere causato anche dal fumo(lui fuma parecchio).Io ho cominciato a fare degli esami proprio perchè avendo soli 23 anni sapevo che con la mia età avrei dovuto essere nel periodo più fertile invece...è un anno che non ci riusciamo!Anche perchè sto molto attenta,calcolo la temperatura basale ogni giorni e cerco di avere rapporti circa tre volte a settimana.Non vorrei aspettare altro tempo inutilmente,non è che non sono paziente,però visto il problema riscoperto di mio marito vorrei andare a fondo della cosa.Scusi se la disturbo ancora,avrei un'altra domanda...Come ho scritto all'inizio ,sei mesi fa ho cominciato a prendere la paroxetina dopo una depressione che mi causava attacchi di panico.Volevo precisare che fino a quel momento i miei cicli mestruali erano piuttosto sballati,mai regolari e soprattutto a volte mi capitava di saltare mesi e mesi.Da quando invece assumo paroxetina sono puntuale come un orologio.Secondo lei questi cicli irregolari erano solo per il problema dello stress e del fatto che sono un tipo abbastanza ansioso???oppure dovrei fare delle ulteriori visite??e poi...ho avuto l'ultima mestruazione il 14 gennaio e ora ancora non mi sono arrivate...sarà ancora per lo stress???magari sono incinta???

Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

tutte le ipotesi da lei formulate possono avere una conferma solo dopo una attenta valutazione ginecologica diretta con relative indagini ed ecografie mirate.

Senza perdere altro tempo prezioso ora consulti il suo o la sua ginecologa.

Un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Utente
Buon giorno Dottori,mio marito ha eseguito un ulteriore spermiogramma e la situazione è totalmente peggiorata..infatti ora risulta di avere una teratozoospermia grave con il 3% di forme normali.Ieri siamo stati dal mio ginecologo,il quale ci ha detto di aspettare,che secondo lui posso comunque rimanere incinta naturalmente,ma che ci vorrà magari un po' più di tempo.La mia domanda è questa, è possibile davvero rimanere incinta naturalmente con la situazione di mio marito?Non voglio false speranze,non vogliamo aspettare altro tempo.VI ringrazio.Cordiali Saluti
[#12]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

le ricordiamo che da un semplice esame del liquido seminale nessuno può fare una prognosi sicura , cioè dire se il vostro problema si risolverà o no.

A questo punto, senza perdere altro tempo prezioso, consulti anche un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana.

Un cordiale saluto.