Un solo spermiogramma

Buongiorno dottori,
Mi sono sottoposto a legatura subinguinale a settembre, e tra poco, scaduti i 6 mesi di "attesa" prima di ripetere l'esame volevo chiedere se è utile fare anche una spermiocoltura, dato che avverto qualche fastidio al testicolo dopo l'intervento.

Avevo astenozoospermia prima dell'operazione evidenziata da un solo spermiogramma ( quì sul sito ho letto che di solito quando c'è alterazione del seme bisogna ripetere l'esame, e effettuare in caso di conferma dell'alterazione, spermiocoltura).
Il mio medico è stato poco accurato? ora come mi regolo con gli esami?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

segua le indicazioni dello specialista che le ha prospettato l'ipotesi dell'intervento chirurgico per varicocele sulla base dell'esame seminale.
Associare una spermiocoltura all'esame seminale di controllo a 6 mesi dall'intervento non è scorretto e potrebbe aiutare il suo specialista a seguirla in maniera appropriata
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org