Varicocele e gli sport come il bodybuilding e la bicicletta

BUONGIORNO A TUTTI, vorrei avere delle delucidazioni riguardo a due argomenti che nn vanno tanto d'accordo: il varicocele e gli sport come il bodybuilding e la bicicletta.

Il mio medico mi ha detto che se non mi fossi operato e fossi andato avanti negli allenamenti molto probabilmente le vene si sarebbero dilatate ulteriormente. Voi siete d'accordo con quest'affermazione?

Io mi sono operato 4 mesi fa di legatura subinguinale, in attesa dell'ultima visita di controllo con ecodopler vorrei sapere se poter riprendere queste pratiche sportive in caso l'operazione fosse riuscita.

Quali accorgimenti potrei mantenere per evitare una reinsorgenza della patologia?
il mio varicocele era molto piccolo: 1/2 grado.

GRAZIE
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
certe attività sportive e ginniche possono aumentare la pressione addominale che si ripercuote sulle vene principali addominali aumentando la loro pressione. In soggetti con particolare "debolezza" delle pareti venose (soggetti con familiarità per vene varicose, emorroidi, varicocele..) tale aumento della pressione può incentivare o determinare una dilatazione di certe vene ,formando "varici".
A tutti i pazienti operati per problemi "varicosi" si consiglia di evitare le attività ginniche e sportive che determinino aumenti di pressione addominale proprio per evitare la comparsa di varicosità recidive (sempre molto frequenti)
Anche l'attività ciclistica agonistica, con meccanismi analoghi può ricadere nella stessa fattispecie di problemi.
E' chiaro che sono ipotesi e considerazioni sui "grandi numeri" di pazienti.
Il caso singolo può avere una storia diversa.
Ai miei pazienti sconsiglio di praticare tali attività sportive se praticate n maniera costante "agonistica" ma consentendole se si tratta di una attività a livello amatoriale
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Io non faccio attività agonistica...vado in palestra due volte alla settimana cercando di allenare tutti i gruppi muscolari. Una corsetta ogni tanto, e ogni tanto vado a nuotare.

Mi sono operato proprio per non dovermi limitare in tali attività...e ora mi dice che sarebbe meglio evitarle?

Sono un po' perplesso.