Fimosi serrata - post operatorio

Buongiorno,
sono al 13 giorno post operatorio (fimosi serrata in day hospital).
Ho effettuato una settimana fa l'ultima visita di controllo presso il chirurgo ed avrò fra 3 settimane il controllo dall'Urologo.
Al momento il pene risulta ancora un pò gonfio e l'edema sembra quasi far fatica a scomparire.
Ma la cosa che mi preoccupa (e infastidisce) di più è la parte della ferita posta dove era l'attaccatura del frenulo: è l'unica parte che sanguina ancora leggermente ed è un po' "slabbrata"; sembra faccia fatica a chiudersi la ferita anche se i punti sono al loro posto.
La cosa è anche molto fastidiosa in quanto facendo ancora le medicazioni 3 volte al giorno con Fisian Plus e garze, questa puntualmente aderiscono alla ferita e diventa difficile e doloroso rimuoverle, anche bagnandole bene con il detergente in soluzione. Credo anche che queste continue sollecitazioni rendano difficile la guarigione della ferita. (in ospedale mi hanno detto di continuare con la medicazione e di tenere il pene verso l'alto ancora per questa settimana).

Volevo sapere se questa situazione può essere normale e se posso fare qualcosa per facilitare la guarigione della ferita (che di notte, durante le erezioni spontanee, mi sveglia spesso per il bruciore).

Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
sostitusca le garze normali, con quelle vaselinate, aderiscono lo stesso, ma molto meno e le cambi sovente 2-3 volte al giorno. Per il resto ok.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio. Ora (sono al 16o giorno) da quel punto di vista va meglio, il gonfiore è anche diminuito.
Mi preoccupa però il fatto che la cicatrice sia ben uniforme e costante per tutta la ferita, ad eccezione della zona del frenulo dove i punti si sono largamente sfilacciati e la sutura sembra aperta verso il basso, formando una sorta di V verso il basso. Il sanguinamento è praticamente nullo, però mi sembra chiaro che lì la sutura non sia rimasta fissa.
Mi chiedo se ciò può essere "normale" (nel senso che può capitare che la ricostruzione del prepuzio ceda un pò in quella zona) e rimarrà così, oppure se può essere un problema.

Grazie mille.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Tranquillo, uina volta caduti i punti "sesso e volentieri", aiuta a piallare eventuali irregolarità. Considerazione estetiche le tragga a 6 mesi da intervento, èper ora va benissimo così.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per le rassicurazioni, mi è stato molto utile.
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
faccia sapere se vuole