Obesità e ipertensione

Salve,
sono un soggetto monorene e obeso, la mia ipertensione può essere legata a entrambi i fattori? Ho 49 anni.
Mi sono appena misurato la pressione e ho max: 150 min: 105.
Prendo ogni mattina "Karvea 300mg".

Vorrei una sua opinione a riguardo e dei consigli.

La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

si stima che circa il 90% dei casi di ipertensione siano "idiopatici", ossia senza una causa spiegabile.
Per ulteriori chiarimenti le consiglio di formulare il quesito ai colleghi cardiologi, nefrologi o internisti presenti su questo sito.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it