Il medico mi ha rilevato varicocele 3 grado

salve ultimamente mi sono fatto una visita perchè fin da piccolonotavo al testicolo sinistro delle vene ingrossate il medico mi ha rilevato varicocele 3 grado.sono un ragazzo di 20 anni e pratico sollevamento pesi da circa tre anni il medico mi ha detto che per adesso non conviene operarmi in quanto il numero degli spermatozoi è 60 milioni anche se durante il giorno mi da fastidio volevo sapere se nonostante tutto posso continuare a fare sollevamento pesi perchè è la mia passione e se continuo che complicazioni posso avere inoltre al testicolo destro sento delle vene ingrossatecredo di averlo anche al destro ma di primo grado cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
fra tutti gli sport è il meno indicato. Non è necessario che vi siano alterazioni spermatiche per operare, una indicazione è anche il dolore/fastidio. Senta il collega che la segue.
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
infatti a settembre credo di operarmi ma dopo l'operazione posso continuare a fare sollevamento pesi e qual'è l'operazione con il meno rischio di recidiva cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Intanto faccia uno spermiogramma. Poi francamente visto che fa sollevamento pesi la indirizzerei verso una scleroembolizzazione che fa qualche recidiva i più della chirurgia normale, con buona pace dei colleghi radiologi, ma non vengono incise strutture che nel suo caso devono sopportare elevati carichi.