Complicazioni da turp

Mio padre, un uomo di 81 anni, è stato recentemente operato di TURP. Essendo insorte complicanze cardiache (forte ischemia) e polmonari (edema) dopo l'anestesia il decorso è stato più lungo del previsto. Si è resa necessaria una terapia con anticoagulanti e, inoltre, ha mantenuto il catetere urologico (così lo chiamavano in ospedale) per circa tre settimane ed i lavaggi vescicali per due settimane circa.

Adesso sembra che il momento critico dovuto alle complicazioni cui accennavo sia passato. Tuttavia mio padre lamenta un pò di incontinenza. Ovvero, sente arrivare lo stimolo di urinare ed ha qualche difficoltà a trattenere l'urina.

Quello che vi chiedo è (i) se l'incontinenza può essere passeggera e dovuta al magari a qualche infiammazione, al prolungato mantenimento del catetere e dei lavaggi, all'uso degli anticoagulanti e (ii) se esiste qualche rimedio, ovviamente non invasivo, essendo altamente sconsigliabile qualsiasi nuovo intervento.

Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
dopo decorso tanto tumultuoso un po di incontineza può succedere anche in relazione al prolungato usio di catetere. Inwsegni al babbo ad urinare ad intervalle: urinare e trattenere l' urina nel corso della minzione. Faccia esame urine che non vi sia fenomeno infettivo.
[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Dr. Cavallini

la ringrazio per la celerità della risposta. Desideravo solo aggiungere un altra cosa: stamane, dopo intere giornate in cui l'urina è stata chiara, mio padre ha avuto un bruciore un po' più forte e nelle urine è comparsa un specie di strana sostanza simile al fango. Può essere dovuto a sanguinamento causato all'assunzione del clopidogrel? E' un cosa che deve destare preoccupazione? Domattina ricontattero' anche l'urologo che lo ha operato ma vorrei comunque avere un parere in più.

La ringrazio di nuovo.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
A naso potrebbe essere tessuto prostaico residuo. Normale. meglio se espelle quella roba