Il testicolo sinistro si può toccare

Gentili dottori,
chiedo questo consulto sperando di avere una risposta decisa e precisa al solo fine di tranquillizzarmi dal momento che sono un ragazzo un pò ansioso specie quando si parla di testicoli che ahimè sono un pò il mio "punto debole".
Premesso che 5 anni fa sono stato operato per un varicocele al testicolo sinistro, a quanto pare il problema ora si è ripresentato e dopo aver fatto una visita specialistica con palpazione, ecografia ed infine ecodoopler in ospedale, mi è stato riscontrato un varicocele recidivo di quarto grado sempre al testicolo sinistro e sono in attesa di intervento chirurgico da effettuare il mese prossimo.
Ma il motivo del mio consulto è un altro: palpando il testicolo sinistro si può toccare in maniera evidente come una specie di "pietrolina", di massa presente appunto nel testicolo sinistro e volevo sapere se ovviamente questa pallina, questa pietrolina che si sente è dovuta al mio varicocele di quarto grado o a qualcosa di più serio.
Chiedo ciò in quanto a un mio amico è stato diagnosticato un tumore ai testicoli e quindi, causa del mio carattere ansioso, mi sono fatto prendere dall'ansia visto che uno dei sintomi di tale tumore è la presenza di una massa palpabile con la mano e non vorrei che questa massa che io avverto con le mani nel mio testicolo sinistro non sia solo il varicocele ma altro...
Ribadisco di aver fatto sia una ecografia che un ecodoopler dal quale è fuoriuscita la presenza di questo varicocele di quarto grado e anche due cisti ma l'urologo ha detto che non hanno importanza...quindi se ci fosse stato qualcosa di più grave come un tumore sarebbe risultato da questi due tipi di esami, specie l'ecodoopler???
Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e mi scuso per essermi dilungato!

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ritengo che la diagnosi ecografica chiarisca tutti i dubbi,per cui
escluderei la presenza di patologie tumorali.Credo che lo specialista di riferimento sia in accordo con i reperti ecografici,per cui,tranquillo.Piuttosto,
mi cncentrerei sulla recidiva del varicocele.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la veloce risposta dottor Izzo!!!
L'urologo che mi ha fatto l'ecografia ha riscontrato solo un varicocele e dopo di ciò mi ha prescitto l'ecodoopler per vedere bene l'entità della patologia dalla quale ahimè è risultato un quarto grado e quindi da operare il mese prossimo.
La mia preoccupazione era dovuta comunque a questa massa facilmente palpabile nel testicolo sinistro, quello interessato dal varicocele, ma sarà quindi dovuta appunto al varicocele che è anche di quarto grado...quindi "bello grande"...conferma quindi questo lei?
L'importante è che ora possa stare tranquillo perchè con l'ecografia si esclude qualunque altra cosa ben più grave e seria...il varicocele si curerà!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci mantenga aggiornati.Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Caro dottore,
finalmente mi hanno comunicato dall'ospedale la data per l'intervento di varicocele a cui devo essere sottoposto e sarà il 21 e 22 aprile.
Le volevo ricordare che sarò operato tramite scleroembolizzazione e a proposito a puro scopo informativo volevo sapere se pure per questa tecnica di operazione è necessario la depilazione totale del pube come quando mi operarono col taglio chirurgico perchè così provvedo io a casa e faccio da me senza farmi depilare in ospedale...lo preferirei!
E poi contestualmente dovrei anche effettuare una frenuloplastica...a che mi trovo faccio tutto insieme :)
Volevo inoltre sapere quali sono i tempi di recupero per varicocele e frenuloplastica sia per quanto riguarda le normali attività cioè guidare camminare correre fare sforzi etc etc sia per quanto riguarda l'astinenza sessuale.
La ringrazio in anticipo per la sicura risposta.
Saluti
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che provvederanno alla depilazione pubica.Quanto alla ripresa delle normali attivita' fisiche (lavoro),due-re giorni saranno sufficienti.Per quelle sportive attenda una diecina di giorni,per quella sessuale,una ventina,fino a cicatrizzazione avvenuta.E' ovvio che il parere del chirurgo operatore sia mandatario.Cordialita'.