Dolore testicolo sx e inguine

Salve Dottori.
sono un ragazzo di 24 anni atletico e sportivo.
un anno fa circa eseguii una visita urologica con ecodoppler( per una serie di esami richiestidi controllo senza alcun tipo di sintomatologia) e l'urologo in questione mi disse che non avevo assolutamente varicocele.
da alcuni mesi a questa parte ho un dolore, a volte davvero intenso, al testicolo sinisrto( come un senso di forte peso scrotale) e che sale all'inguine. talvolta anche sembra irradiarsi alla gamba.
il dolore compare spesso gia dal mattini( premetto che per esigenze di lavoro spesso resto in piedi alcune ore in posizione piu o meno stazionaria) . ho notato che nuotando il dolore aumenta.
ho ulteriormente notato, sotto la doccia calda, autopalpandomi, come se " i dotti che arrivano al testicolo" sono piu spessi e duri di quelli controlaterali.
il mio medico di base mi diede un mese fa uan terapia con Oki o Aulin ( eseguita secondo indicazioni ma il dolore non è mai cessato).
la mia sintomatologia a cosa potrebbe fare pensare?
vi ringrazio

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non sara' un risentimento pubalgico e/o erniario?.Ha eseguito mai uno spermiogramma con coltura ed una urinocoltura?Ne parli con il Suo medico.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentilissimo utente...durante la stessa visita urologica che feci mi disse che non avevo alcun ernia...
ho fatto uno spermiogramma 8 mesi fa ed era risultato: astenospermia seria.
leggendo qua e la potrebbe trattarsi di una epididimite? o una funiculite?
La ringrazio
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che il problema debba essere inquadrato a 360 gradi da un esperto andrologo.Cordialita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore,anche per la sua risposta oggi che e Domenica!
Le chiedo ancora solo se crede sia caso che prenotinuna visita andrologica privatamente in modo da essere visitato nei prossimi giorni
o posso tranquillamente aspettare le attese del ssn?
Devo cmq preoccuparmi? La ringrazio
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il quadro clinico non mi sembra avere le caratteristiche della urgenza. Cordialita.