Il valsalva non risultava essere presa

buonasera cari dott.ho un problema e vorrei qualche prezioso consiglio vostro.
circa 2 settimane fà mi hanno diagnosticato un varicocele di 2°/3° grado a sx,e una lieve ectesia a destra,ma non degna di nota perchè anche con il valsalva non risultava essere presa in considerazione.
Quello che non mi convince è che il mio andrologo non mi vuole operare,perchè non vede il bisogno,cmq questo e il mio spermiogramma:
COLORE normale reazione ph7,8
COAGULAZIONE normale volume 2.5 ml
FLUIDIFICAZIONE normale Nemaspermi 44 milioni
VISCOSITA' normale Nemaspermi tot 110 milioni
MOTILITA'
tipo a D.F 25; 1 ora 25; 2 ore 25; 3 ore 25;
tipo b D.F 15; 1 ora 15; 2 ore 15, 3 ore 15;
tipo c D.F 20; 1 ora 20; 2 ore 20; 3 ore 15;
tipo d D.F 40; 1 ora 40; 2 ore 40; 3 ore 45;
FORME NORMALI 18% (v.n maggiore a 30%)
TESTA 75%
LEUCOCITI 1.5 MIL/ML
CELLULE GERMINALI IMMATURE1-2 X/100 SPERMATOZOI
3-4 EMAZIE P.C.M.;CRISTALLI DI SPERMINA

Voi che ne pensate??Mi devo fidare di questo dottore ?con un spermiogramma del genere non mi devo preoccupare??attendo vostre notizie,cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

il suo andrologo potrebbe avere anche ragione; io per prudenza ripeterei l'esame presso struttura dedicata e che segua sicuramente le indicazioni date dall'OMS e poi rivaluterei se ricorrere o meno ad una soluzione chirurgica vista anche l'età che lei denuncia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie dott.per la risposta,ma quello che reoccupa a mè è l'età.ho 26 anni,e secondo mè era meglio se operato prima.cmq ora il varicocele a volte si vede che è gonfio ad occhio e a volte solo massaggiandolo.non ne sto capendo più niente.ho anche dei fastidi quando eiaculo,mi sento il testicolo sinistro come un crampo.
la cura che mi ha prescritto è fertiplus e spergi q10 per 90 gg.anche qui non capisco la scelta del dott.visto che non sono sposato e per adesso non cerco figli.secondo mè è una cura inutile è costosissima.grazie ancora dott.aspetto sue noizie.cordiali saluti