Una varicocelectomia, potrò risolvere il problema

Salve, noto da qualche tempo, passeggeri gonfiori allo scroto, e da una prima visita medica è stato ipotizzato un varicocele.
Volevo sapere quali sono gli esami che è utile fare per approfondire il problema, ed in quanto ho cercato già di informarmi riguardo la varicocelectomia, quali siano le modalità di intervento più utilizzate, e loro pro e i tempi di ripresa.

Volevo chiedere dopo quanto tempo, se dovesse esserci l'esigenza di una varicocelectomia, potrò risolvere il problema con relativo intervento.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro giovanissimo lettore ,

in questi casi il primo passo da fare è sempre quello sentire un andrologo od un urologo con chiare competenze andrologiche e di patologia della riproduzione umana.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico le consiglio di consultare anche alcuni articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta sempre celere ed esplicativa.
Le volevo porre solo un ulteriore richiamo alla mia domanda; per quanto riguarda i tempo tecnici, successivamente alla scoperta del problema, nel caso dovessi ricorrere all'intervento, dopo quanto tempo potrà essere eseguito? So che i fattori da considerare sono molteplici, ma vorrei avere un semplice quadro di riferimento sulla tempistica, Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

prima bisogna valutare con il suo andrologo il suo quadro seminale.

Questa prima tappa, con il suoi sintomi clinici valutati in modo diretto, permetterà di darle l'indicazione se fare o no l'intervento, come e quando farlo e che tipo di monitorizzazione dovrà comunque seguire.

Ora bisogna sentire in diretta un esperto andrologo.

Un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

qualche informazione in più potrebbe trovarla su www.andrologia.lazio.it ma eviti di fare "il medico di se stesso" e si affidi allo specialista che, in base alla sua esperienza, competenza e conoscenza del suo problema, potrà darle i consigli più utili
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ci tenga comunque aggiornati sui suoi futuri passi per capire e risolvere la sua attuale situazione clinica, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Salve,
Vi ringrazio per l'attenzione da voi riportata verso le mie domande.
ho seguito il consiglio da Voi suggeritomi, e dopo una prima visita si è riscontrato un varicocele, ora sono più sereno ed in attesa di un eco color doppler nella settimana entrante, Grazie mille!
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , ora segua attentamente tutte le indicazioni che riceverà dal suo andrologo.

Ancora un cordiale saluto.