Vari fastidi saltuari

Buongiorno,

Vorrei chiedere un breve consulto a voi dopo aver consultato il mio medico curante,
E’ormai circa un mese che avverto un saltuario e fastidioso disturbo intimo, fatto da leggero bruciore alla punta del pene che giorno per giorno avverto sempre di meno, diciamo che in alcune giornate si manifesta di piu.
Ho effettuato un ecografia + ecocolordoppler e mi è stato diagnosticato un varicocele di terzo grado a sx ( prenotata visita andrologica il 16 settembre ), da quel punto oltre al fastidio sopra citato la mattina appena sveglio e a volte anche la notte avverto dei leggeri piccoli crampi nella zona perianale, sembra quasi un dolore muscolare che con il proseguio della giornata cessa di manifestarsi.
Mi sto facendo un po suggestionare dalle ricerche di vari sintomi su internet e sono terrorizzato dall’idea ad esempio di avere una stenosi uretrale, anche se non presento alcun tipo di disturbo durante la minzione o durante l’eiaculazione e il mio getto è regolare.
Il mio medico curante dice che si tratta solo di una leggera infiammazione a livello cutaneo o al massimo di una piccola infiammazione urinaria ( non mi ha mai visitato ) e di aspettare la visita del 16 settembre per valutare il varicocele.
Volevo un vostro parere a riguardo dato che il mio medico quando gli ho parlato magari di un problema prostatico o uretrale mi ha riso in faccia dicendomi “ la prostata a 24 anni ?????? “

Grazie mille e mi scuso per essermi dilungato
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Il suo medico ha in parte ragione anche se problemi di infiammazione della prostata possono essere presenti anche alla sua età.

Comunque se i suoi problemi dovessero persistere, le consiglio di risentire il medico e poi a ruota un esperto urologo od andrologo.

Se nel frattempo desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta,

La visita andrologica per l'appunto l'ho gia prenotata per il 16 settembre per la valutazione del varicocele e gia che ci siamo una visita globale non fa male.
Io purtroppo sono un po spaventato e non riesco a spiegarmi il motivo.....ho sentito parlare di stenosi uretrale....cistoscopie ecc ecc.
Il mio è un fastidio salturario leggero e mai durante minzione o eiaculazione.... non credo alla fine che sia nulla di grave pero il fatto che ci impieghi cosi tanto tempo a cessare un po mi spaventa.
A cosa può essere dovuto a suo parere?

Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

pareri più mirati e precisi purtroppo richiedono, come premessa fondamentale, sempre una valutazione clinica reale, in diretta.

Un cordiale saluto.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

ho l'impressione che molti dei suoi sintomi possano essere legati ad una "suggestione" da web e non possano essere collegati a fatti specifici.
nel dubbio non le sarà difficile consultare uno specialista andrologo o urologo a Milano, sia a livello privato che ospedaliero, che possa tranquillizzarla "direttamente"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,

Vi ringrazio ancora per le cortesi risposte..... la visita l'ho già prenotata come accennavo sopra il 16 settembre da un andrologo per valutare anche il varicocele.
Il mio dubbio che il medico pero continua ad escludere è quello di avere una prostatite anche se problemi urinari e eiaculatori non ne presento.
E' tra l'altro da due o tre giorni che avverto un dolore nella zona tra testicoli e ano non bene identificata ma l'ho attribuito al ritorno all'attività di fitness avvenuto proprio all'inizio di questa settimana.
La prostatite che sintomi da in generale????

Grazie
[#6]
dopo
Utente
dimenticavo un ultimissima domanda.....

io non ho problemi di nessun tipo a urinare....mi chiedevo solo se è normale che l'orifizio di cui esce l'urina sia chiuso e si apra solo in una piccola parte nel momento in cui esce l'urina, ripeto con un getto costante e normale.....

grazie
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Per avere una parte delle risposte alle sue domande le consiglio di riconsultare ancora l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Gli ultimi quesiti posti invece richedono, per una loro corretta risposta, una preliminare valutazione clinica reale.

Un cordiale saluto.