Dolore testicoli - inguine

Buongiorno,

volevo se possibile chiedere un consulto per mio marito di 28 anni. Da un po' di tempo accusa frequentemente dolori che partono dall'inguine e risalgono sull'anca, interessando anche il testicolo, tutto questo alla parte sinistra; si tratta di un dolore "vago", non focalizzato, che arriva soprattutto durante il movimento (specialmente quando cammina dopo una giornata di lavoro, svolge un lavoro sedentario), non quando è a riposo o si sdraia, a volte anche durante il sesso. Mi dice anche che ha dolore quando tocca il testicolo, letteralmente dice "dove i tubi si attaccano".

Volevamo se possibile indicazioni sulle possibili ragioni di questo dolore.

RingraziandoVi per questo servizio, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice,

le cause di un dolore testicolare possono essere molteplici e la valutazione di un andrologo in diretta è l'unica strada da seguire.

Da questa postazione infatti ci è difficile capire bene cosa è successo ed in questi casi la cosa migliore da fare è sempre una attenta valutazione clinica diretta per comprendere il "problema" di suo marito e poi impostare le necessarie strategie terapeutiche.

A questo punto ripeto potrebbe essere utile una attenta valutazione clinica da parte di un andrologo.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su questo tipo di problematiche, le consiglio di consultare, insieme a suo marito, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/ .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni date dal National Cancer Institute statunitense su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/