Il testicolo rimasto che

salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni un anno fa mi hanno asportato il testicolo sinistro dovuto ad una sua torsione, i medici l hanno preso in tempo prima che presentasse un pericolo per l altro in salute. premetto che: sono un ragazzo molto sportivo pratico corsa regolarmente e nuoto da quando ho poco piu di 8 anni.. dopo l operazione pero ho avuto un calo della mia massa muscolare pur seguendo lo stesso stile di vita accumulo molto piu facilmente grasso/nella parte pettorale).. inizio ad avere un principio di calvizia.. in piu la notte nn dormo piu! tutte queste cose si sono presentate solo dopo l operazione. ho fatto una visita per controllare il testicolo rimasto che e diventato piu grande, a detta del medico e normale perche cerca di far il lavoro di quello che nn c'e piu..e comunque e in salute. vorrei sapere se posso far qualcosa per riavere la mia fisicita.. e la mia vita regolare! e prima di addentrarmi in prodotti strani o spendere soldi vorrei sentire cosa dite. grazie!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,i sintomi che riferisce non possono essere dovuti agli esiti esiti della torsione testicolare,infatti,come,sicuramente,testimonianiano i dosaggi ormonali (che non ci trasmette),il testicolo rimasto compensa il quadro clinico.Infatti,ad esempio,se avesse un calo del testosterone,non avrebbe un principio di calvizie a 25 anni...Consulti uno specialista che dopo aver posto una diagnosi rigorosa,sapra' come,eventualmente,intervenire.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la tempestiva risposta!.. ho dedotto il tutto da profano.. e visto che nn riscontravo nessuna delle cose elencate e stata la prima cosa a cui ho pensato.. la ringrazio! cosi su due piedi se dovesse dar un giudizio a cosa penserebbe? grazie dr izzo
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...un Paziente con un solo testicolo deve,periodicamente,rivolgersi ad uno specialista.Ne Suo caso,a naso,non mi allarmerei piu' di tanto.Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

le confermo quanto la ha già detto il dottor Izzo.
Un solo testicolo è in grado di produrre ormoni maschili (androgeni) a sufficienza tanto da compensare il testicolo mancante od asportato.
Nel dubbio consulti un andrologo magari con emocromo, protidogramma, LH, FSH, Testosterone Totale, Testosterone Libero, SHBG, Spermiogramma.
(che potrebbero essere richiesti dal suo medico di famiglia)
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie mille mi mettero subito in moto per richiedere questi esami, le mie attivita fisiche potrebbero recar danno alla produzione di testosterone? faccio 45min di corsa al giorno, 2 ore di piscina la settimana e pesi liberi quando capita.. vi ringrazio ancora per le risposte!
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...pratichi serenamente lo sport!Cordialita'.