Nodulo sospetto al testicolo sinistro

Salve a tutti gentili Dottori
Sono un ragazzo di 27 anni
All'eta di 14 anni sono stato sottoposto a un'intervento di fissazione dei testicoli in seguito a torsione testicolare.

A 25 anni invece mi sono sottoposto a un intevento di legatura e sezione della vena spermatica sinistra a causa di varicocele sinistro.

Un'anno e mezzo fà,circa,ho eseguito un'ecografia testicolare di controllo con seguente esito:
Plessi pampiniformi ectasici senza segni di varicocele a dx nè di recidive a sn
Didimi nella norma
A sinistra si segnala immagine rotondeggiante ipoecogena solida di circa 2,5 mm
Si consiglia ecografia di controllo a distanza per escludere patologia evolutiva.
Non idrocele.
Tonache vaginali scrotali di normale spessore.
Non alterazioni ad entrambi gli epididimi.

Controllo ecografico dopo un anno:
Si conferma formazione cistica a contenuto denso di circa 2,5 mm,localizzata a sinistra in sede intraparenchimale.
Non elementi con caratteristiche di evolutività.
Non idrocele nè recidive di varicocele.

Dopo aver mostrato queste ecografie all'urologo e avermi visitato riscontrando alla palpazione la presenza di un piccolissimo nodulo non dolente al polo inferore del testicolo sinistro,ha deciso di procedere con un intervento chirurgico nel corso del quale verrà asportato,attraverso il canale inguinale, questo nodulo che varra sottoposto ad un esame istologico intraoperatorio,al temine del quale si valutera l'ipotesi di un'eventuale orchiectomia sinista.

Questa cosa mi ha messo un pò di ansia.
Vorrei sapere cosa ne pensate di questa procedura?
Se è realmente necessario questo tipo di intervento?
Se non è il caso di sottopormi prima ad altri esami per capire se l'intervento sia realmente necessario?

Confesso che mi è sembrata una procedura un pò "affrettata".
Resto in attesa di una Vostra opinione e di un Vostro consiglio,ringraziando anticipatamente per la disponibilità.

CORDIALITA

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
cocncordo pienamente sulla procedura del suo urologo. Purtroppo vi sono sospetti di lesione a carattere progrssivo. L' intervento è standardizzato e vist ele dimensioni nessul problema di nessun tipo. Affrettato proprio non.
[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta
Volevo chiederle inoltre se potrebbe trattarsi di un tumore del testicolo?
Il rischio di un'eventuale orchiectomia è alto?Comunque riguarderebbe solo il testicolo sinistro?
Metterebbe a rischio la mia fertilita?
Ringrazio anticipatamente
Distinti saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il sospetto è quello di malattia non troppo simpatica, per cui prima che la sua presenza diventi imbarazzante è meglio cavarla. A volte è necessario asportare il testicolo, in questo caso il problema della fertilità è basso. Valuterei però la possibilità di congelare il seme, caso mai vi fosse la necessità di terapia postoperatorie.
[#4]
Utente
Mi scusi per il disturbo ma credo possa comprendere la mia preoccupazione.
L'urologo mi ha detto che il rischio dell'asportazione del testicolo nel mio caso è di 1 su 10 e da quanto sembra non dovrebbe essere il mio caso,ma sinceramente questa fretta mi proccupa molto.(l'intervento è fissato per martedi 11 maggio)
Se in un'anno e mezzo nn è aumentato di dimensioni resta comunque un quadro cosi allarmante?
Non ho afferrato bene il discorso della fertilita e se è a rischio anche il testicolo destro?

ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Il rischio fertilità anche asportando il testicolo è basso. Se fossero necessarie terapia di altro genere meglio congelare il seme. L' altro testicolo non c' entra nulla. Non temporeggi su quel nodulino, ha centomila volte ragione il collega.
[#6]
Utente
SCUSI ANCORA,INTENDE DIRE CHE ANCHE NELL'IPOTESI DELL'ASPORTAZIONE DEL TESTICOLO SINISTRO NON DOVREI AVERE PROBLEMI AD AVERE FIGLI IN UN FUTURO?
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Bravo