Un leggero dolore al testicolo sinistro

Salve, ho 20 anni e sono molto spaventato.
Il mio ultimo rapporto sessuale al momento e'stato l'11aprile 2010 e oggi e'30Aprile 2010. Dopo qualche giorno dal rapporto o dopo una settimama c.ca, ho iniziato ad avere un leggero dolore al testicolo sinistro. In genere mi capitava quando magari passava un po di tempo dall'ultimo rapporto sessuale e magari ne sentivo la voglia o il bisogno fisico, e mi durava al massimo un paio di giorni..questa volta mi [ durato un po' di piu' e allora mi sono rivolto al mio medico che mi ha detto di prendere delle pastiglie; una compressa dell'antibiotico prescritto per 5giorni..e sembra che il tipo di dolore sia cambiato e comunque diminuito..ora piu' che altro mi sento i testicoli gonfi e mia fanno un po' male...nel frattempo ho prenotato un'ecodoppler a entrambi i testicoli ed una visita urologica..ma ho paura perche' non so il motivo possibile del dolore. potrebbe essere un semplice infiammo o la necessit' fisica di avere un rapporto sessuale con eiaculazione?Vi prego di darmi il vostro parere quanto prima.Vi prego chiaritemi le idde perche' ho pauraaaaaaa!!!!!!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

per darle il nostro parere purtroppo, se vuole che questo sia preciso e corretto, dovremmo essere noi i suoi urologi e quindi avere la possibilità di una sua valutazione clinica diretta.

Comunque tutte le ipotesi da lei sollevate possono essere in parte quelle da considerare.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
vi ringrazio della velocità di risposta e della risposta di per sè
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

comunque , se lo desidera , ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
ne terrò conto..cmq in attesa di fare un'ecodoppler ho fatto antibiogramma M.I.C e spermiocoltura...se tutto va bene sabato avrò i risultati di queste..comunque il mio medico sospetta un po di varicocele..e io il dolore ce l'ho da c.ca tre settimane ma è sopportabile comunque. Voi cosa ne pensate?anche se fosse, visto il periodo dal quale ho dolore teoricamente potrei stare tranquillo o è già passato un arco di tempo rilevante?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

non metta il carro davanti ai buoi!

Nessuna inutile ansia o paura ed aspettiamo gli esiti delle indagini fatte e da fare e poi potremo ridiscutere in modo più preciso e corretto la sua situazione clinica.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
va bene...la ringrazio della disponibilità.
Cordiali saluti dall'utente 157278.
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

le ripeto comunque, se lo desidera, fatte le valutazioni, ci tenga informati sugli eventuali e futuri sviluppi del suo attuale problema clinico.

Ancora un cordiale saluto.
[#8]
dopo
Utente
certamente...senta vorrei chiedere altre cose.
Io molto spesso nn riesco ad avere delle buone durate durante il rapporto sessuale, riferendomi per ora a quando non uso il preservativo e quindi vi è una sensibilità maggiore. Alcune volte riesco a durare un pò di più prima di arrivare all'eiaculazione o all'orgasmo, altre volte ci arrivo molto facilmente..e allora spesso sono costretto a rallentare il ritmo o ad uscire e poi rientrare dopo poco..da cosa può dipendere questo?
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

altra questione e problema clinico particolare che qui, senza una valutazione clinica od indagini fatte, non ci è possibile affrontare seriamente ma questo è però un altro sintomo da presentare ed affrontare in modo diretto con il suo andrologo e poi ci aggiorni.

Nel frattempo su molte richieste da lei fatte, se desidera avere più informazioni dettagliate, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/194-quando-il-rapporto-finisce-troppo-presto-eiaculazione-precoce.html .

Un cordiale saluto.
[#10]
dopo
Utente
oggi ho avuto i risultati dell'antibiogramma M.I.C e della spermiocoltura e sono risultati negativi.Quindi non vi sono nè infezioni nè altri fattori batterici. Ora dovrò attendere di fare l'ecodoppler giovedì 13 Maggio e vedere l'esito.
Comunque, tornano al discorso dell'eiaculazione o dell'orgasmo..può essere dovuto a poca attività fisica? perchè ho notato che più di qualche volta quando faccio attività fisica riesco a durare di più.
E come faccio a distinguere un'eiaculazione precoce da un semplice problema di duratura legato magari a poca attività fisica o altri fattori simili?
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

per arrivare a comprendere il suo particolare problema sessuale-comportamentale le ripeto ora bisogna affrontarlo in modo diretto con il suo andrologo e poi ci aggiorni.

Un cordiale saluto.
[#12]
dopo
Utente
senta visto che io il 29 maggio dovrò fare la visita dall'urologo per i problemi riguardo al dolore testicolare....potrei parlare dell'altro problema sessuale-comportamentale con l'urologo? o non rientra nelle competenza dell'urologo? mi riferisco al problema che arrivo facilmente all'eiaculazione o all'orgasmo..anche se a volte riesco dopo un po a continuare il rapporto anche dopo aver avuto la prima eiaculazione.
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

certo che ne può e ne deve parlare con il suo urologo!

Si ricordi che l'unica importante differenza tra un andrologo ed un urologo è dovuta al fatto che generalmente il primo, anche quando affronta problemi nell'area uro-genitale o propriamente urologica, pensa sempre anche alle future conseguenze che possono avere le eventuali indicazioni diagnostico-terapeutiche sulla sfera sessuale e riproduttiva del suo paziente.

Oggi però fortunatamente alcuni urologi, come ad esempio il sottoscritto, hanno anche la specialità di andrologia oppure hanno fatto corsi di perfezionamento in questo settore.

Un cordiale saluto.
[#14]
dopo
Utente
ah..perfetto..la ringrazio...vi terrò aggiornati.
Cordiali saluti, a presto.
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Qua siamo ed attendiamo.

Un cordiale saluto.
[#16]
dopo
Utente
il referto dell'eco dice che vi è un po' di falda fluida nel testicolo sn associata a calcificazione di circa 5mm.
Lieve Idrocele.Non segni di varicocele.

potrebbe spiegarmi in termini un po meno tecnici cosa c'è e le possibili soluzioni per ciò che è risultato?
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

in sostanza non c'è nulla di importante da considerare.

A proprosito dove è esattamente la calcificazione segnalata nel testicolo?

Un cordiale saluto.