Chiarimenti in merito deiscenza anastomotica

Per carcinoma infiltrante si richiede una cistectomia radicale.
Dopo una convalescenza di circa 10 giorni, in una delle sacche di drenaggio, si apprezza una presenza insolita di feci. Dopo 3 giorni re intervento d’ urgenza e confezionamento di una colostomia. Dopo circa 3 settimane morte per, a quanto appreso, shock settico causato da una peritonite non debellata. Paziente con diverse problematiche : Obeso, diabetico, problemi respiratori e di ossigenazione, terapia fino a pochi giorni prima dell’ intervento con Ventolin spray e ancora prima con altri cortisonici. La causa più plausibile della deiscenza che ha provocato la peritonite quale può essere ?? La sera prima dell’ intervento ha consumato un gelato; la consumazione di quest’ ultimo può aver provocato una non completa pulizia dell’ intestino ?? In tal caso non era preferibile confezionare prima la colostomia di protezione ?? Movimenti incongrui (il personale infermieristico, per farlo avvicinare all’ alzata del letto, lo faceva aggrappare con le mani alle barre superiori del letto e lo si faceva spingere con le game) possono aver contribuito ?? se il re intervento fosse stato eseguito non appena si fosse apprezzata la presenza insolita, non si sarebbe scongiurata la peritonite e la colostomia di protezione eseguita dopo ??
Vi ringrazio anticipatamente per la vs. disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora la situazione è abbastanza difficille da decifrare una deiscenza del anastomosi le cause possono essere sia dovute e complicanze legate alla malattia che alla intervento stesso

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com