Un nodulo al testicolo, una specie

Buongiorno,

Ho notato che il mio ragazzo (24 anni) ha un nodulo al testicolo, una specie di pallina di 1 o 2 centimetri attaccata ad uno dei testicoli. Avete presente una mozzarella, con la parte tonda più grande e un'altra sempre tonda attaccata? Ecco, più o meno è così: quella grande è il testicolo e quella piccola è il nodulo che ho notato. Scusate per l'esempio stupido ma non sapevo come descriverlo...

Comunque ne ho parlato con il mio ragazzo e mi ha detto che l'ha sempre avuto da quando aveva 15 o 16 anni e che non gli ha mai dato fastidio nè provocato dolore e che è sempre rimasto grande uguale. Purtroppo non è mai andato a farsi controllare e io sono un po' preoccupata perché temo che possa essere un tumore... lui però mi ha detto <<ce l'ho da sempre, se fosse un tumore sarei già morto>>. Ha ragione oppure dovrei preoccuparmi e mandarlo ad un controllo?

Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signora

le consiglio vivamente di far sottoporre il suo fidanzato quanto prima ad una visita uroandrologica.
Tuttavia mi preme rassicurarla in questa sede dicendole che da come la descrive non necessariamente la lesione in oggetto può trattarsi di un tumore.
Anche una patologia benigna banale come una cisti dell' epididimo può fornire lo stesso quadro clinico.
Di più non posso aggiungere da questa posizione...

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it