Nodulo rene sx

Buongiorno
un mese fa a mio di padre di anni 72, è stata riscontrata un IRC al IV stadio,con l'ecografia consigliata dal nefrologo gli è stato diagnosticato al rene sx una neoformazione di cm 3,4 a sviluppo esofitico. L'urologo ci ha consigliato di fare innanzitutto una risonanza, visto che la tac non la puo' fare, e successivamente l'intervento cercando di asportare solo il nodulo vista la grave insufficienza. Premetto che ha una clearence creatinina a 22,52, al momento sta facendo una dieta ipoproteica e ipolipidica e sta assumendo Zyloric e diamicron 1/2 cap x di per il diabete. Il nefrologo ci ha raccomandato di stare molto attenti alla somministrazione di antidolorifici e contrasti, allora io chiedo se la risonanza è pericolosa con IRC e se durante l'intervento bisogna asportare il rene cosa succederebbe? Volevo anche sapere, vista l'età , se non operando a cosa si va incontro. La situazione mi sembra alquanto complicata, chiedo gentilmente un consiglio. grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

una RMN non ha alcun problema anche per un paziente con IRC.
Direi di rivolgervi ad un ospedale con esperienza chirurgica laparoscopica per vedere di risolvere il problema.
Un buon centro Urologico a San Giovanni Rotondo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la tempestiva risposta, quindi nella risonanza non c'è contrasto e la puo' fare tranquillamente ma secondo lei una volta tolto solo il nodulo dovrebbe essere tutto risolto? grazie.