Nodulo sottocuneo alla base del pene da quando ho memoria

salve,
Da quando sono adolescente (16-17 anni fà circa) forse anche da prima, ho notato che alla base dell'asta del pene sotto la cute ho come una specie di pallina dura.
Non mi ha mai dato fastidio o dolore o comuque problemi di nessun genere, inoltre non mi pare si sia mai modifica come misura o forma.
Si nota leggermente solo al tatto e in maniera più accentuata nell'erezione.
Al tatto risulta come una pallina semimovibile, come se vosse un vena che posso fare muovere leggermente al tatto.
Sono sicuro della presenza di questa pallina nella fase dell'adolescenza ma molto probabilmente era presente anche da prima.
Non mi sono mai preocuppato perchè non mi ha mai dato fastidio e nella fase dell'adolescenza pensavo fosse una specie di vena, poi mi sono dimenticato di averla per anni, solo ultimamente mi sono fortemente preoccupato...
cosa potrebbe essere? mi devo preoccupare?
Grazie per la disponibilità, e complimenti per il servizio....
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
solo una ecografia ed una visita andrologica può dirimere il suo dubbio.
Se invariata nel tempo, indolore e che non crea deformità peniene: nulla di preoccupante.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,

qualche volta in adolescenza, in seguito a masturbazioni eccessive, si possono determinare dei processi flebitici locali (ingrossamento e infiammazione di un tratto di vena superficiale) che possono scomparire nel tempo ma, in qualche caso può persistere un piccolo tratto sclerotico, come un piccolo seme di uva, che però non va considerato come elemento patologico
lo controlli
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Vi sono grato per l'immediata risposta, lo farò controllare al più presto.
Grazie.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!