Nodulo renale destro: neoformazione capsulata

Nodulo renale destro: adenocarcinoma renale a cellule chiare, di tipo convenzionale, di cm 4 del rene destro, moderatamente differenziato (di grado II di Fuhrman); peranchima renale collaterale indenne da infiltrazione neoplastica.

Questa è la diagnosi fatta a mio padre (uomo di 69anni di 95kg x 180cm)dopo l'intervento, mi è stato detto che non vi sono cure specifiche, come la chemio. Lui non ha riscontrato problemi dopo l'intervento, fa le stesse cose che faceva prima, vive normalmente, come una persona della sua età.
Vorrei chiedervi in attesa di rincontrare il dott. e anche per avere piu informazioni, come ci si comporta per migliorare se è possibile tale problema? se eseguire particolari diete potrebbe aiutarlo o altro. E quanto vita ha ancora di fronte a se?

Grazie infinite spero di aver presto una risposta. Ve ne sarei infinitamente grato.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, l'intervento che ha subito Suo padre è considerato "curativo", nel senso che NON è indicata una terapia supplementare. L'aspettativa di vita di Suo padre è ottima in base ai parametri che Lei ha riferito sullo stadio della neoplasia. Dal punto di vista medico non è al momento scientificamente provata la necessità di fare di più, ma forse può essere interessante sapere che il fumo e l'obesità sono considerati fattori di rischio per il tumore renale, quindi se Suo padre fuma, gli consiglierei di smettere. Per il sovrappeso cercherei di convincerlo a dimagrire, visto che l'obesità è fattore di rischio cardiovascolare e di molte altre neoplasie. Cordiali saluti.

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino