Dolore al testicolo dx

Gentile dottore,
sono un uomo di 46 anni e da qualche settimana avverto un lieve dolore sordo al testicolo dx. Nella palpazione avverto nella parte bassa del testicolo un piccolo nodulo dolente (non riesco a capire se è una vena ingrossata). Il fastidio a volte si irradia sotto l'ombelico, inguine e coscia interna, soprattutto quando faccio sforzi. Il liquido seminale è normale in quantità e colore. Devo preoccuparmi? Cosa può essere? Che esami devo fare prima di andare dal medico? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

da questa postazione ci è difficile capire bene cosa è successo ed in questi casi la cosa migliore da fare è sempre una attenta valutazione clinica diretta per comprendere il suo eventuale "problema" e poi impostare le necessarie strategie terapeutiche.

A questo punto potrebbe essere utile una precisa valutazione clinica da parte di un esperto andrologo .

Nel frattempo, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Gentile dottore,
per essere più precisi, il fastidio che avverto al testicolo dx si accentua quando faccio sforzi o sto seduto per molte ore. Più che un nodulo sul testicolo avverto un piccolo indurimento un pò dolente. Due anni fà feci un ecografia testicolare con eseti negativi. Il fastidio a cosa è dovuto? Infiammazione, infeszione o varicocele? Cosa mi consiglia di fare? Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Ripeta almeno una ecografia con ecocolordoppler delle vene spermatiche e ,prima o poi (meglio prima), però bisogna consultare un esperto andrologo in diretta.