Nodulo testicolare e dolore

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e da diversi mesi sento un dolore (direi più fastidio) attorno al testicolo sinistro, ma essendo un fastidio sopportabile non ho preso fin ora in considerazione l'idea di una visita. Solo ultimamente il fastidio è diventato più acuto e negli ultimi giorni ho cominciato a sentire anche un lieve dolore alla vescica( sul lato sinisto) e nel basso ventre, specialmente dopo lunghe ore all'impiedi o dopo attività fisica. Adesso non so bene come si fa l'auto palpazione dei testicoli,nè se è frutto della suggestione e paura, ma palpando ho notato una massa nello scroto (una pallina ad occhio e croce di mezzo cm di diametro) appena dietro il testicolo sinistro; la massa non sembrerebbe collegata ad esso (almeno credo) e credo non di tratti dell'epidimido.
Visto il dolore addominale pensavo ad un ernia inguinale, ma la presenza di questa massa mi ha confuso.
Premesso che quanto prima andrò da un medico, vi chiedo se, alla luce della mia descrizione, si possa escludere una qualche diagnosi spiacevole o se sia il caso di preoccuparsi seriamente. Grazie mille per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
un tumore non fa dolore e non si presenta così. Ritengo quindi, alla luce della sua descrizone alquanto improbabile una diagnosi infausta. necessaria comunque la visita per capire di che si tratta, magari corredata da ecodppler scrotale.