Esplorazione del testicolo

Gentili Dottori,
Vi scrivo perche martedi mi dovrò sottporre ad un intervento di esplorazione del testicolo.
Il motivo è il riscontro costante,anche se invariato da piu di un anno,di una lesione ipoecogene solida del diametro di 2 mm al testicolo sinistro.
L'urologo mi ha rassicurato sul fatto di un'eventuale orchiectomia,dicendomi che non è tuttavia da escludere.
Mi piacerebbe avere un Vostro parere a riguardo,sopratutto sui rischi di infertilità post operatori(con o senza orchiectomia)e con quale probabilita si puo trattare di una"semplice"patologia benigna?
Ringrazio anticipatamente

Cordialità
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non ci resta che ribadire le risposte ricevute nel post precedente,sottolineando che,in assenza di una diagnosi istologica e'
impossibile porre una prognosi sulla futura fertilita'.Ha congelato lo sperma?
Ci aggiorni quando avra' la diagnosi istologica e/o della esplorazione chirurgica.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Il mio urologo mi ha consigliato che per il momento non è necessario congelare il seme,perche anche nell'ipotesi di un'orchiectomia sinistra,mi resta comunque il destro,quindi se ne potrà riparlare nel caso che l'intervento si dovessere concludere in quel modo.
Ha inoltre aggiunto che l'esame istologico verra fatto durante l'intevento,poi si deciderà come procedere.
Potrò congelare il seme anche dopo l'intervento?
Il chirurgo(urologo) si è detto ottimista riguardo l'intervento.
Quale altra patologia potrebbe essere?
Ringrazio di nuovo per il tempo dedicatomi.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...segua,a questo punto,le indicazioni dell'urologo di riferimento.Ci aggiorni a tempo debito.Cordialita'.
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso per il disturbo,ma Lei avra notato sicuramente una forte componente ansiosa in mè.
Purtroppo mi tormenta la paura di un'eventuala sterilità...
Il seme lo potrò congelare anche in seguito all'intervento?
Cordialità
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...sicuramente si.Cordialita'.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per le risposte confortanti e per il servizio offerto.
La terrò aggiornata sull'esito dell'intervento.
E' bello collaborare per far crescere questo sito,molta gente ne ha bisogno,continuate così!
Cordiali saluti e buon lavoro.
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Le scrivo di nuovo per aggiornarLa sull'intervento di esplorazione scrotale sinistra eseguita martedi 11-5-2010.
Durante l'esplorazionesi è riscontrata la presenza di un granuloma del didimo sinistro adeso all'albuginea contenente al suo interno due punti di sutura esito della pregressa orchidofissazione che è stato asportato.La successiva palpazione è risultata negativa e pertanto si è deciso di soprassedere all'apertura formale del testicolo.
Tutto svolto in maniera regolare e privo di complicanze.
Sono stato dimesso ieri.
Nonostante qualche dolore diffuso alla zona inguinale e un po di gonfiore allo scroto,che ha anche assunto un colore violaceo,mi ritengo soddisfatto dell'intervento.
Ora che sono state escluse patologie piu gravi potrò riprendere a fare sonni tranquilli.
La ringrazio nuovamente per le risposte fornitomi.

CORDIALI SALUTI
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,tutto bene,quindi!Cordialita'.
[#9]
dopo
Utente
Gentili Dottori,approfitto della vostra disponibilità per chiedere se è normale che dopo 6 giorni dal suddetto intervento di esplorazione del testicolo,ho ancora la parte sinistra della scroto con un evidente ematoma?
Il testicolo invece è ancora piuttosto gonfio e "duro".
Questi fattori sono da ritenersi normali?
Cordialità.
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ancora un po' di pazienza.Codialita'
[#11]
dopo
Utente
Gentili Dottori,mi permetto di disturbarVi ancora per chiedere se,dopo l'intervento sopraindicato,è consigliato mantenere un periodo di astinenza sessuale,e se si,di quanto tempo circa?
Premetto che il testicolo è ancora un pochino gonfio e"duro",ed è ancora presente un'ematoma sulla parte alta dello scroto sinistro(il mio urologo lo ritiene normale e dice che ci vorra tempo)esattamente tra il pene e il testicolo.
Ringrazio anticipatamente.

Cordialità.
[#12]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...siamo in risoluzione ma,proprio per questo motivo,conviene rifarsi alle indicazioni del chirurgo operatore.Cordialita'
[#13]
dopo
Utente
Chiedo scusa gentile Dottor Izzo,
non ho compreso pienamente cosa intende spiegarmi nell'ultiama e-mail,e riguardo al periodo di astinenza?
Cordialità.
[#14]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il Suo urologo di riferimento Le dara' le indicazioni su tutto.Cordialita'.