Orchiectomia

salve dottori, avendo subito un intervento di orchiectomia sx lo scorso venerdi, gradirei, qualora fosse possibile, avere alcune delucidazioni

1non è stata efffettuata alcuna misurazione sul testicolo dx per l'impianto della protesi, esistono misure standard?
2 evinco che la protesi è posizionata + in alto rispetto al testicolo residuo, è normale?
3la protesi al tatto risulta molto più dura del testicolo residuo sarà sempre così? è normale?
3cambiando la medicazione sulla ferita chirurgica anche oggi ho trovato del sangue, è normale?
4dopo quanto tempo posso riprendere l'attività sessuale?quest'oggi, non ho raggiunto l'eiaculazione,ma cmq dopo ho riscontrato dolori ""alla protesi", riprendere l'attività in breve periodo che rischi comporterebbe?
ringrazio anticipatamente per la risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
1)dopo la asportazione di un testicolo si posiziona una protesi (in genere in silicone) di dimesioni approssimativamente simili al testicolo superstite (ne esistono di varie misure).
2) La protesi è posizionata nello scroto e nello stesso posto dove esisteva il testicolo asportato.
3) le protesi in genere in silicone hanno una consitenza maggiore rispetto a quella di un testicolo normale.
4) Lievi secrezioni di sangue sulla ferita sono normali e possono durare anche qualche settimana e comunque conviene far visionare la ferita dal chirurgo wusnto prima. .
5) la attività sessuale la si può riprendere non prima di un mese dopo visita di controllo chirurgica.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, stamattina purtroppo mi sono lasciato convincere dalla ma compagna,ne segue che immediatamente dopo l'eiaculazione, tutta la regone in cui è presente la protesi + il pene stesso, si è completamente intorpidita ed è diventata insensibile, ho delle fitte sia in zona dela protesi sia al testicolo destro, in più dov'è la protesi sento un piccolo dolore fisso localizzato in un punto, secondo lei cosa potrebbe esser successo?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Tutto e nulla. Difficile giudicare senza accurata visita in cui si va a verificare il corrtto posizionamento della protesi. Lo stato della ferita, la presenza di aree dolenti o infiammate ecc.
[#4]
dopo
Utente
Salve dott. Sono due giorni che il dolore insiste,sento piccole pulsazioni bruciori,nel caso in cui fosse successo "tutto"cosa sarebbe potuto accadere? Quali danni avremmo potuto causare? A cosa andrei incontro per risolverli? La ringrazio
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se legge attentamente le ho già risposto: dislocamento protesi, infiammazione, deiscenza ferita ma senza visita non è possibile appurarlo: utile rivalutazione del medico operatore.