Post intervento orchidofissazione sx e orchiectomia dx

Gentili medici,
giovedi pomeriggio sono stato sottoposto ad un intervento di orchidofissazione del testicolo sx ( mobile ) e orchiectomia al testicolo dx ( atrofico post torsione avvenuta nel 2008 ).
L'urologo che ha eseguito l'intervento ha detto che non ci sono state cpmplicazioni, il testicolo sx è stato fissato con 2 punti mentre il destro è stato tolto per via scrotale e mandato ad analizzare come da prassi.
ieri in tarda mattinata sono stato dimesso con le seguenti indicazioni:
augmentin 1 cp ogni 12 ore,
disinfettare la ferita ogni mattina con betadin,
paracetamolo in caso di dolori max 3 al giorno,
riposo per 4-5 giorni fino a visita di controllo fissata per venerdi prox.

oggi i dolori sono diminuiti però nella zona dove è stata fatta l'orchiectomia sono rimasti....quando mi alzo ho la sensazione di pulsione allo scroto e all'inguine....inoltre stamattina disinfettando la ferita ho notato che il cerotto era leggermente sporco di sangue....volevo chiedere se questa situazione rientra nella norma e quali possono essere i segnali che mi devono far preoccupare.....dopo 2 giorni dall'intervento possono considerarsi scongiurati i rischi di infezioni al testicolo fissato?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
il decorso post-operatorio è assolutamente regolare.Il rischio di infezione non è ancora escluso, ma con una buona copertura antibiotica (quella in atto è idonea) non deve preoccuparsi.

Cordiali Saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie mille dott.campo,

per quanti giorni potrei avvertire questi dolori al testicolo fissato e alla zona oggetto di orchiectomia........?
Il 27 di questo mese dovrei partire per il mare,spero che il tutto si sistemi per quella data, il chirurgo che mi ha operato mi ha consigliato l'astinenza sessuale e da sforzi per 20 giorni, devo prendere qualche altra precauzione in questo periodo?
P.S. L'intervento appena svolto potrebbe comportare episodi di epididimite?........spero di no
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentili medici,

ieri mi sono recato a fare la prima medicazione post intervento,l'urologo che mi ha medicato ha scritto sul referto:

ferita ben detersa ed in fase di cicatrizzazione, no edemi, no ematomi.

Ogni volta che cambio la medicazione trovo sulla garza delle piccole gocce di 'sangue' chiaro......domani partirò per il mare, devo prendere qualche precauzione o posso fare il bagno senza problemi?.
Mi è stato detto di aspettare 2-3 giorni ancora ma che posso fare tranquillamente la doccia e la ferita non va più medicata.....che ne pensate?
[#4]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
considerato che l'urologo le ha detto di aspettare 2-3 gg per fare la doccia, si regoli di conseguenza per quanto rigarda il bagno a mare.
Non posso esserle di grande aiuto perchè non ho modo di verificare obiettivamente la ferita chirurgica.

Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Gentili medici,

in attesa della chiamata del chirurgo che mi ha operato che mi dovrà comunicare l'esito dell'esame istologico chiedo se dopo l'intervento che ho eseguito dovrò sottopormi ad altri controlli ed accertamenti ( ecografie,esami ecc..)
In questi giorni sto avvertendo delle leggere fitte al testicolo sx....non so se siano riconducibili alla prostatite che mi accompagna da più di un anno o all'intervento eseguito....

Se mi è permesso vorrei esprimere il mio più sentito ringraziamento nei confronti del personale medico ed infermieristico del reparto di urologia dell'istituto clinico Humanitas di rozzano struttura nella quale mi sono operato..ho trovato competenza e cortesia.....per un paziente non è poco!