La sua eliminazione

Gentili medici,
un varicocele di primo grado non essendo operabile può essere trattato con dei farmaci per la sua eliminazione? Se sì quali? Oppure tenderà a peggiorare costringendo prima o poi all'operazione? Grazie in anticipo per la risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
un varicocele di primo grado può, non necessariamente deve, far peggiorare il quadro clinico.
è trattabile con farmaci nell'ambito di una visita specialistica, non certo qui, per cui le consiglio una visita reale.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Utente
Sì la visita comunque la farò sicuramente, è indifferente andare da uno specialista andrologo o urologo?
[#3]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
se l'urologo ha competenze andrologiche si.
cordialmente