Psa libero 0.49 ng/ml

ANNI 68 (mio padre)
PSA TOTALE 3.49 ng/ml fino a 4.00
PSA LIBERO 0.49 ng/ml

Rapporto PSA libero/PSA totale 14.04 % da 20.00 in poi

Nessun sintomo e nessuna terapia effettuata al momento. Quel rapporto basso non mi convince e dando per scontata una visita urologica prima possibile, è il caso di fare una ecografia transrettale con annesse biopsie (urologo permettendo?) Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non sia così precipitoso!

Prima bisogna fare una valutazione urologica in diretta , in questa circostanza l'urologo , dopo una prima esplorazione rettale, le darà tutte le successive indicazioni diagnostiche da seguire.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Non è consigliabile eseguire una ecografia transrettale in quanto la sua utilità è ormai limitata esclusivamente alla concomitante agobiopsia prostatica. Tutto ciò viene stabilito però dall'urologo. Per ora lei farebbe bene a nona gitarsi eccessivamente, ad eseguire una ecografia vescico-prostatica sovrapubica con valutazione del residuo urinario postminzionale ed eventualmente ripetere il PSA tot e Ratio a distanza di una 15ina di gg. La visita urologica nel suo caso è motivata esclusivamente se avesse sintomi urinari o se ci fosse una familiarità per carcinoma prostatico.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Un grazie sia al Dr Beretta che al Dr Masala per le veloci risposte....Il 14/6 ho preso l'appuntamento dall'urologo per mio padre!!! Vi terrò informati. Grazie ancora
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Qua siamo ed attendiamo!