Una visita urologica, diagnosticava varicocele dx

Mio figlio ha 17 anni, è alto 1,88 cm e pesa 104 kg.
Circa 1 mese fa, con esame ecografico dello scroto, evidenziava una discreta dilatazione del plesso pampiniforme di sn ed in grado minore di quello ds, un campionamento color doppler evidenziava reflussi nelle manovre dinamiche soprattutto a sn; si configurava pertanto un varicocele di grado 3 B e di 2-3B a ds. Non segni di idrocele.
Successivamente, da una visita urologica, diagnosticava Varicocele dx di modesto significato: a sinistra varicocele III da controllare con spermologramma.
Vista la giovane età, risulta sempre necessario l'intervento chirurgico con le succitate diagnosi?
grazie
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
non esiste una equazione varicocele=intervento ma è necessaria una valutazione accurata della situazione caso per caso che porterà alla definizione della migliore strategia considerando esami seminali, stile di vita, sport praticati e altro. in generale un varicocele di grado 3, di solito, viene corretto.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
come scriveva il collega Biagiotti non tutti i varicoceli vanno trattati chirurgicamente. Consideri che tale patologia è davvero molto frequente. Fondamentalmente
vi è una indicazione chirurgica in due circostanze: 1)se il varicocele è sintomatico (cioè causa disturbi quale ad esempio pesantezza scrotale) o 2)quando il varicocele determina una alterazione del liquido seminale.
Se va all'indirizzo www.giambersio.it troverà una piccola monografia proprio sul varicocele che penso possa esserle di aiuto.

Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le tempestive e chiare risposte, che saranno molto utili.