Escherichia coli

Gentili medici di questa sezione.

La mia attuale ragazza da molto tempo (è quasi un anno che ci frequentiamo) soffre di continue cistiti e vaginiti da E.Coli rilevata con urinocoltura e tampone vaginale. I ripetuti cicli di antibiotici le danno sollievo solo temporaneo.
Fino a poco tempo fà avevamo rapporti per lo più protetti, adesso non usiamo protezioni.
In settimana ho consegnato nel laboratorio di analisi un campione di sperma per la ricerca di patogeni sessualmente trasmessi a causa dei miei precedenti di uretriti e mi sono fatto fare esame delle urine ed urinocoltura.
Ho potuto ritirare solo l' esame completo delle urine, l' urinocoltura e la spermiocoltura ma manca PCR/Chlamydia Trachomatis che è in esecuzione.

Es. Urine Standard
-Proteine, Glucosio, Chetoni, Urobilinogeno, Bilirubina, Emoglobina tutti assenti
Es. sedimento: Alcuni leucociti.

Es. Urinocolturale su terreni specifici:
-Sviluppo di Eschericia Coli 10000 UFC./ml

Es. Sperma-coltura batterica:
-Assenza di sviluppo batterico. Assenza di miceti.

Visto che attualmente non presento sintomi vorrei sapere se potrei essere io a contagiare con questo batterio la mia fidanzata oppure è lei che lo ha trasmesso a me e se è necessario che ci sottoponiamo entrambi a cure antibiotiche contemporaneamente sospendendo per il tempo necessario i rapporti non protetti.
Ho raccolto l' urina dopo una immediata e accuratissima pulizia del glande e del prepuzio con detergente intimo e abbondante risciacquo 4 ore dall' ultima emissione scartando il primo getto. Prima della manipolazione del recipiente che tuttavia è stata breve e solamente esterna avevo disinfettato le mani con alcool e lasciate asciugare naturalmente; inoltre sono stato attento a non sfiorare il pene nella parte interna del recipiente durante il prelievo e lo stesso lo ho tenuto aperto per il brevissimo tempo necessario al riempimento e subito richiuso a tenuta perfetta e riposizionato all' interno della cartina sterile e nel suo contenitore di cartone. Secondo voi con questa metodica vi sono possibili contaminazioni??
Quando ho i risultati definitivi del tampone cervicale della mia fidanzata e l' esame dello sperma per la chlamydia vi aggiornerò la situazione.

DISTINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
aspettiamo i referti che mancano. tuttavia il coli a 10.000 cfu nelle Urine viene considerato negativo, specie se lo sperma lo è.
ci aggiorni
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dr.!!
Mi potrebbe riferirie (se può trattandosi di altra persona) quali possono messere le cause delle cistiti di cui soffre la mia fidanzata.
Ha già fatto visite ginecologiche ed una ecografia pelvica dove vescica, utero, ovaie ecc. sono risultati tutto nella norma (non ho qui il referto a portatat di mano): deve contattare un urologo?

SALUTI!
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ci sono ancora, ho dimenticato una domanda:
vi sono dei vaccini che possono eradicare questo germe questo germe definitivamente?
Esistono dei preparati in farmacia a base di lisati batterici (tipo vaccini) utili anche per le infezioni intercorrenti delle vie urinarie tra cui risulta presente la e.coli.
Costano molto, sono però efficaci secondo lei??
[#4]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
le donne soffrono spesso di cistite, il ginecologo dovrebbe riuscire a curarla.
le possibilità terapeutiche sono molte e vanno adattate caso per caso.
cordialmente