Il canale urinario,per cui mi hanno messo una piccola cannula,tipo spaghetto,per drenare il rene

Salve.Ho 66 anni e mi sono stati frantumati 2 calcoli che ostruivano il canale urinario,per cui mi hanno messo una piccola cannula,tipo spaghetto,per drenare il rene che si è ingrossato.Mi hanno detto che le pietruzze dovranno essere analizzate perchè alla mia età i calcoli non si dovrebbero avere.Che significa e da cosa possono essere stati originati? grazie mille in attesa di risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
la piccola "canula" è un presidio che consente di drenare l'urina dal rene e permette il passaggio di piccoli frammenti litiasici.Non è assolutamente vero che alla sua età i calcoli non si dovrebbero avere.L analisi chimico-fisica del calcolo va sicuramente eseguita, inoltre dovrebbe effettuare esami ematochimici per valutare la calcemia, paratormone, ecc.
Si rivolga al suo urologo di fiducia o al suo medico curante.

Cordiali Saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
non ho un urologo di fiducia.Sono stato in una clinica.Ho le dimissioni perciò posso essere più preciso.Mi hanno praticato una litiasi renale ed uretrale con idronefrosi: Ho il catetere che toglieranno lunedì.Si trattava di calcoli di acido urico. Mi è stata data una terapia piuttosto ricca che in aggiunta a cio che gia prendo mi sembra pesante. Se lei mi puo consigliare assumerei solo quelle necessarie.Prendo gia il tiatrek,3 compresse di metbay per diabete,un lansoprazolo e la cardioaspirina...mi hanno prescritto:unidrox 600 per 7 giorni, uti prof 2 bustine al dì per 30 gg, energistar i fiala al dì per 20 gg,profluss 1 compressa al dì per 60 gg e biokcit forte 3 bustine al di per 50 gg.Non è troppo? il biokcit forte non si trova,va bene quello normale? mi consigli.Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
da questa postazione non posso darle alcun consiglio terapeutico.Non posso neanche dirle se la terapia prescritta va bene o meno. Anche se non ha un urologo di fiducia può far riferimento all urologo della clinica.

Cordiali saluti