Una visita urologica, diagnosticava varicocele dx

Mio figlio ha 17 anni.
Circa 2 mese fa, a seguito di esame ecografico ai testicoli, veniva evidenziata una discreta dilatazione del plesso pampiniforme di sn ed in grado minore di quello ds, un campionamento color doppler evidenziava reflussi nelle manovre dinamiche soprattutto a sn; si configurava pertanto un varicocele di grado 3 B e di 2-3B a ds. Non segni di idrocele.
Successivamente, una visita urologica, diagnosticava Varicocele dx di modesto significato: a sinistra varicocele III da controllare con spermologramma.

L’esame del liquido seminale, dava i seguenti dati:
Liquefazione completa – Normale
Colore – Grigio opalescente grigio opalescente
Viscosità – Aumentata
Volume – 1,2
PH – 8,5
Numero spermatozoi – 1 X10^6/ml
Numero totale spermatozoi – 1 X10^
Movimenti progressivi – Non determinabili per basso nr. Spermatozoi (500.000/ ml)
Agglutinazione spontanea – Assente
Morfologia: f. normali – Non determinati
Cellule tonde – Presente
Leucociti – Assente
Eritrociti – Assente

A dire dell’Urologo al quale mi sono rivolto, l’eventuale correzione chirurgica, sarebbe del tutto inutile visto il numero di spermatozoi presenti. Pertanto, consigliava di assumere per 1 mese circa, un integratore (OMNIFERT), che avrebbe aumentato il numero di spermatozoi e, solo allora, avrebbe valutato la possibilità di un intervento chirurgico.

Possibile che, il problema di mio figlio, possa diventare irreversibile? Si può fare qualcos’altro, vista la giovane età?

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara signora personalmente non sono d'accordo con il collega, nel senso la correzione chirugica del varicocele va cmq effettuata quando è presente un deficit dello spermiogramma e tale correzione va effettuata quanto più giovane è il paziete, dopo l'intervento poi è possibile che sia cmq necessaria una terapia medica. inoltre è cosgigliabile anche eseguire dei dosaggi ormonali.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente