Varicocele terzo grado

salve, nel 2008 mio marito è stato operato al vericocele destro, perché il sinistro è sato considerato meno grave. dopo soli sei mesi abbiamo avuto nostra figlia che oggi ha un anno.
il medico che eseguì l'intervento fissò l'appuntamento per la visita successiva, perché scartava completamente l'idea di una gravidanza spontanea.
la mia domanda quindi è: posso rimanere nuovamente incinta senza effettuare cure?
in verità stiamo tentando da mesi, ma nulla. sarà per l'allattamento?
so che gli elementi che concorrono ad una gravidanza sono molteplici, però, a suo parere, c'è la necssità di fare qualche opportuna verifica per scartare almeno qualche ipotesi?
la ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,chi più di Lei può testmoniare la possibilità di una gravidanza spontanea...?Anche se non va dimenticato che l'intervento di varicocelectomia (destra...) va considerato curativo.In prima istanza,contatterei un esperto andrologo che possa evitare incomprensioni prognostiche....magari consigliando di effettuare uno spermiogramma.Cordialità .

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
come correttamente le indicava il Dr. Izzo per avere dati più precisi sulla fertilità di suo marito è indispensabile una valutazione andrologica ed un esame del liquido seminale. Solo in questo modo si potrà conoscere l'attuale situazione di suo marito ed eventualmente programmare una terapia idonea a migliorare i parametri seminologici.
Ulteriori informazioni su questi argomenti può trovarle all'indirizzo www.giambersio.it
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili medici,
vi ringrazio per l'attenzione nei miei confronti!
dalle rispettive risposte ne deduco che l'allattamento è molto relativo rispetto a quella che potrebbe essere la condizione attuale di mio marito, perciò potremmo già da subito eseguire uno spermiogramma?in altre parole, potremmo programmare concretamente una gravidanza?

molte cordialità
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...esattamente.Cordialita'.
[#5]
dopo
Utente
Gentili medici ho da fare principalmente una correzione al consulto precedente visto che ora ho nuovamente sotto mano la lettera di dimissione dell'intervento di varicocele SINISTRO di alto grado con severa oligo-asteno-teratozoospermia effettuato in data 03/04/08.
se posso vorrei mostrarVi l'esito dell'ultimo spermiogramma:
ESAME LIQUIDO SEMINALE
DURATA DELL'ASTINENZA 3
CAMPIONE INTERAMENTE RACCOLTO SI
VOLUME 1.50 *
ASPETTO NORMALE
LIQUEFAZIONE REGOLARE
VISCOSITA' NORMALE
COLORE GRIGIO
PH 7.60

CONCENTRAZIONE 25.00
SPERMATOZOI TOT. 37.50
CELLULE DI SFALDAMENTO RARE
EMAZIE ASSENTI
SPERMIOAGGLUTINAZIONI ASS.
DETRITI CELL. ASS.
MAR TEST NEG.
SWELLING TEST 59 *

MOTILITA' ALLA 1°ORA
SPERMATOZOI CON:
PROGR. RAPIDA 5 *
PROGR. LENTA 5
MITILITA' NON PROGR. 40

MOTILITA' ALLA 2°ORA
SPERMATOZOI CON:
PROGR. RAPIDA 4
PROGR. LENTA 4
MOTILITà NON PROGR. 40

MORFOLOGIA
COLORAZIONE DIFF. QUICK
SPERMATOZOI NORMALI 2 *
ATIPIE DELLA TESTA 47
ATIPIE DELLA CODA 0
ATIPIE DEL COLLO 1
ATIPIE MISTE 50
SPERMATOZOI CON RESIDUI CITOPLASM. 0

CELLULE ROTONDE 2.50
CELLULE DELLA SPERMATOGENESI 2.00
SPERMATOGONI 50
SPERMACITI 10
SPERMATIDI 40
LEUCOCITI 0.50
GRANULOCITI NEUTROFILI 100
MACROFAGI 0
LINFOCITI 0 DROPLETS CITOPLASMATICI ASSENTI

spero possiate aiutarmi, vi porgo i miei saluti.
[#6]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
l'esame che lei ci ha trascritto evidenzia delle alterazioni di alcuni parametri del liquido seminale.
Una gravidanza spontanea non è impossibile, ma conviene cercare di migliorare questi parametri.
Come le dicevamo precedentemente è necessario pertanto consultare un andrologo per decidere il da farsi.
Cordiali saluti

[#7]
dopo
Utente
Gentile Dr. Giambersio, la ringrazio per la tempestività!
lei crede che l'intervento sia effettivamente servito a qualcosa? questo esame dello sperma differisce di molto poco i precedenti...
la terapia più adatta può essere prescritta anche da un medico di base?

molte cordialità
[#8]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
In presenza di un varicocele con alterazioni del liquido seminale ed in assenza di altre cause possibili di infertilità l'intervento di correzione di un varicocele deve essere eseguito. Come le dicevo precedentemente il medico idoneo a seguire suo marito è l'andrologo. Ne parli anche con il suo medico curante per decidere il da farsi.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentilissimi medici,
mio marito ha finalmente una cura ed io invece sto eseguendo degli esami per sondare la mia condizione.
la mia ginecologa mi ha prescritto delle analisi del sangue, delle urine, un tampone vaginale, un pap test ed un'ecografia.
se posso, vorrei presentarvi il risultato delle analisi fatte esattamente il 3°giorno del ciclo mestruale.

FSH (ORMONE FOLLICOLO STIMOLANTE) 13.9

LH (ORMONE LUTEINICO) 8.1

E2 17-BETA-ESTRADIOLO 59.0

PROGESTERONE 2.4

HPRL O PROLATTINA 394.4

TESTOSTERONE 1.30*

ESAME URINE

PH 5.5

GLUCOSIO 0

PROTEINE 0

EMOGLOBINA 0.20

CORPI CHETONICI 0

BILIRUBINA 0.0

UROBILINOGENO 0.2

NITRITI -

PESO SPECIFICO 1.011

COLORE GIALLO ORO

ASPETTO LIMPIDO

ESAME MICROSCOPIO DEL SEDIMENTO 5-10 ERITROCITI PER CAMPO

5-10 LEUCOCITI PER CAMPO

ALCUNE CELLULE BASSE VIE

EMOCROMO

GLOBULI BIANCHI 5.57 X10^/ùl

NEUTROFILI 2.55 ''

LINFOCITI 2.40 ''

MONOCITI 0.44 ''

EOSINOFILI 0.14 ''

BASOFILI 0.04 ''

NEUTROFILI 45.8 %

LINFOCITI 43.1*

MONOCITI 7.9

EOSINOFILI 2.5

BASOFILI 0.7

GLOBULI ROSSI 4.36 X10^6/ùL

EMOGLOBINA 12.7

EMATOCRITO 38.1

MCV 87.4

MCH 29.1

MCHC 33.3

RDW-SD 41.3

RDW-CV 13.2

PIASTRINE 238

PDW 13.5

MPV 11.0

P-LCR 32.1

GLICEMIA 87

COLESTEROLO 182

TRANSAMINASI GOT 21

TRANSAMINASI GPT 7*

PROTEINE TOTALI 7.3

TSH 1.81

FT3 2.56

FT4 1.00

spero possiate dare un parere, perché la mia prossima visita sarà a fine settembre e mi farebbe piacere avere per il momento qualche informazione.

cordiali saluti
[#10]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
è certamente più corretto che, a valutare le sue indagini, sia il ginecologo che la sta seguendo. Solo lui, ad esempio, può dare la giusta interpretazione al valore leggermente alto dell' FSH. Noi non conosciamo, infatti, nulla della sua fertilità (ad esempio la regolarità del ciclo, l'utero, le ovaie etc.)
Ci tenga informati
Cordiali saluti

[#11]
dopo
Utente
Gentile Dr. Giambersio,
ha ragione lei, i dati a sua disposizione sono insufficienti al fine di determinare la mia situazione.
vorrei solo sapere se i valori quali ad esempio i linfociti e le transaminasi sono spia di qualcosa che non va, tenendo conto che sono in perfetta salute.

attendo una sua risposta
la ringrazio
[#12]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
le modeste alterazioni dei valori dei linfociti in percentuale e della GPT (che risulta essere più bassa della norma) non hanno alcun significato patologico.
Cordiali saluti

[#13]
dopo
Utente
gentile medico,
da quello che immagino, dalle mie analisi non emerge nulla di particolarmente rilevante e che una gravidanza non sia poi così impossibile.
continuo a ipotizzare che la "causa" (se così la posso definire) derivi da mio marito. il medico gli ha prescritto una cura, secondo lei, la può iniziare da subito?

mi scusi ancora per le mie perplessità e ringraziandola le auguro una buona giornata.
[#14]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Signora,
faccia come le ha consigliato l'andrologo che sta seguendo suo marito.
Cordiali saluti