Ciste fetale

Buonasera, sono alla nona settimana di gestazione e la ginecologa ha rilevato la presenza di ciste fetale a livello toracico esterno al feto..
Lei mi ha prescritto un'ecografia di secondo livello e mi ha detto di non preoccuparmi ma dopo due aborti... Quali possono essere le conseguenze?ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Dovrebbe, cortesemente, essere un più precisa, magari trascrivendo il referto che le ha rilasciato la ginecologa, o comunque fornedo altre notizie sulle carattiristiche di questa cisti (dimensioni,contenuto, ecc.)

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
Mi piacerebbe essere più precisa ma purtroppo il referto riporta solo le seguenti parole "si segnala formazione cistica a livello toracico esterno feto". Le dimensioni del feto sono di 22mm mentre quelle della ciste 4,61 mm.Capisco che non sono di aiuto.. Mi può anche solo dire se qualsiasi conseguenza di una ciste che non si riassorbe può essere risolta? Grazie è stato davvero gentile a rispondere tenpestivamente,magari la disturbo ancora dopo l'eco di secondo livello.Buon ferragosto
[#3]
dopo
Utente
Mi dimenticavo questa gravidanza è iniziata come gemellare ma ora del secondo piccolo si vede solo un piccolo sacco schiacciato...grazie ancora
[#4]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il rilievo mi sembra un po' strano, potrebbe anche trattarsi semplicemente del sacco vitellino, una struttura normalmente presente a questa epoca e, pertanto, assolutamente non pregiudizievole per la gravidanza. In ogni caso mi comunichi pure l'esito dell'ulteriore ecografia che eseguirà.

Buon Ferragosto anche a lei.
[#5]
dopo
Utente
Grazie a risentirci...
[#6]
dopo
Utente
Buonasera purtroppo l'esito dell'ecografia di secondo livello non è stato positivo. è stato riscontrato un igroma cistico. Sono molto preoccupata e presumo che per la terza volta non riuscirò a diventare mamma.
l'igroma non può riassorbirsi?
ora devo fare la villocentesi e se si escludessero malattie cromosomiche il problema che potrebbe essere cardiaco si potrebbe risolvere? grazie per la sua disponibilità buona serata
[#7]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Purtroppo l'igroma cistico non è una diagnosi rassicurante e credo che le abbiano ben spiegato il percorso da affrontare.
In ogni caso, prima di trarre subito le conclusioni è bene attendere l'esito della villocentesi (che consiglio di eseguire) e degli ulteriori eventuali esami, considerando la possibilità di notizie non buone.

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, ieri ho effettuato la villocentesi essendo di 10+4 e al momento il feto aveva ancora battito cardiaco e movimenti. Volevo chiedere per quanto tempo dopo l'esame permane la possibilità di aborto?
da ieri sera ho perdite ematiche più che altro quando vado in bagno. ieri sera erano rosse oggi sono già più scure. sono normali dopo la villocentesi o meglio fare una visita?grazie
[#9]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Definire il periodo di possibile abortività dopo villocentensi non è semplice in quanto nel primo trimestre il tasso di abortività spontanea è sensibilmente più elevato rispetto al resto della gravidanza, e questo dato falsa molte statistiche.
Solitamente si pratica un controllo per rilevare il battito dopo una settimana.
In ogni caso conviene sicuramente segnalare la presenza di perdite al suo ginecologo.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,l'esito della villocentesi è negativo.. ora devo procedere con gli esami al cuore. Posso quindi dire che il peggio è passato e stare più tranquilla?in seguito alla villocentesi ho avuto perdite marroni scure che vanno e vengono,a causa di un piccolo distacco di placenta.ors che sono entrata nel quarto mese dovrebbe essere sempre meno difficle perderlo vero?grazie buona giornata
[#11]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Sicuramente il risultato negativo è una gran bella notizia e si può dire che il peggio è passato.
I rischi di abortività diminuiscono sensibilmente con il prosieguo della gravidanza.

In bocca al lupo!

[#12]
dopo
Utente
Grazie, ieri sera si sono ripresentate le perdite marroni, spero che anche quelle con il passare del tempo scompaiano..buona domenica e grazie ancora